Giunti in Piazza Primo Maggio a Udine, punto di arrivo del corteo pro Pal, una parte dei manifestanti ha tentato di sfondare il cordone di polizia per andare oltre con l'intenzione di raggiungere lo stadio, dove alle 20:45 si gioca Italia-Israele.
Una volta respinti, i manifestanti si sono diretti verso un altro possibile varco. Contro la polizia vengono lanciati petardi. Le forze dell'ordine stanno rispondendo con un cordone di agenti in tenuta antisommossa e gli idranti.
Alcuni manifestanti coinvolti nelle tensioni al corteo pro Pal in corso a Udine hanno sollevato transenne per colpire i blindati della polizia. Le forze dell'ordine in tenuta anti sommossa con manganello e scudo hanno risposto respingendoli. Sono stati lanciati anche lacrimogeni. Le tensioni si stanno verificando in via della Vittoria. Fino a ora il corteo si era svolto pacificamente e la maggior parte dei manifestanti è rimasta in Piazza Primo maggio, punto di arrivo del corteo.
Situazione sotto controllo
"Un centinaio di manifestanti ha attaccato con violenza i mezzi delle forze dell'ordine costringendoci a replicare con l'utilizzo degli idranti e dei lacrimogeni. La situazione al momento è nuovamente sotto controllo". Lo ha detto, all'ANSA, il questore di Udine, Pasquale Antonio de Lorenzo, a proposito degli scontri in corso al corteo pro Pal.
"Abbiamo dovuto effettuare alcune cariche di alleggerimento che ci hanno permesso di riguadagnare il controllo della piazza". Lo ha detto all'ANSA, il questore di Udine, Pasquale Antonio de Lorenzo, a proposito degli scontri in corso al corteo pro Pal.
Due giornalisti feriti
Un giornalista è rimasto ferito in maniera seria nel corso della sassaiola scatenata da alcuni manifestanti Pro Pal contro le forze dell'ordine in centro a Udine.
Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie. Il giornalista ha riportato "un trauma cranico importante" per curare il quale è stato dapprima preso in carico dal personale di un'ambulanza e quindi "trasferito d'urgenza in ospedale".
Non sarebbe in pericolo di vita. Al momento non è stato possibile accertare la dinamica di quanto accaduto. Una seconda giornalista è rimasta ferita. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Sventati due tentativi di invasione di campo a Udine
Durante la partita dell’Italia al Bluenergy Stadium di Udine, gli steward e le forze dell’ordine hanno bloccato due distinti tentativi di invasione di campo da parte di un uomo e una donna, che avevano provato a entrare sul terreno di gioco dalla zona della Curva Nord.
Secondo quanto si è appreso, i due giovani hanno cercato di eludere la sorveglianza, ma sono stati rapidamente fermati dal servizio d’ordine. Il pubblico ha reagito con fischi e cori di disapprovazione mentre i due venivano accompagnati all’esterno dell’impianto.