Altri

Il 36enne Aubameyang protagonista con quattro gol contro il Gambia: "Vogliamo andare ai Mondiali"

Aubameyang segna quattro gol e trascina il Gabon contro il Gambia a Nairobi
Aubameyang segna quattro gol e trascina il Gabon contro il Gambia a NairobiOlympique de Marseille Media.

L’attaccante della nazionale gabonese Pierre-Emerick Aubameyang ha spiegato cosa lo spinge a dare il massimo, dopo aver trascinato la sua squadra a una spettacolare vittoria per 4-3 nelle qualificazioni ai Mondiali FIFA contro il Gambia, disputata venerdì allo stadio Kasarani.

L’ex giocatore dell’Arsenal, oggi in forza all’Olympique de Marseille in Ligue 1, è stato il protagonista assoluto segnando quattro gol, due per tempo, prima di essere espulso per doppia ammonizione. Le sue quattro reti, tutte su azione, tengono vive le speranze di qualificazione diretta ai Mondiali per il Gabon.

Aubameyang ha portato in vantaggio i Panthers, ma Yankuba Minteh ha pareggiato sfruttando un lungo lancio del portiere Baboucarr Gaye e insaccando. Aubameyang ha firmato la sua doppietta con un’azione quasi identica a quella di Minteh, raccogliendo un passaggio del portiere gabonese Loyce Mbaba e concludendo a rete.

Adama Sidibeh ha riportato il Gabon in parità allo scadere del primo tempo con una bella azione personale, ma Aubameyang ha risposto per gli Scorpions, completando la sua tripletta con un colpo di testa. Il suo quarto gol è arrivato dopo un perfetto controllo su un cambio di gioco, seguito da un tiro imprendibile per Gaye.

«Andare ai Mondiali è la mia grande motivazione»

Parlando dopo la partita, un Aubameyang raggiante ha spiegato che il desiderio di qualificarsi per la prima volta ai Mondiali con la nazionale ha aumentato la sua motivazione, sottolineando che per raggiungere l’obiettivo bisogna vincere le partite.

“È stata una partita dura, credo che nel primo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà a imporre il nostro gioco, ma sono felicissimo di aver ottenuto ciò che volevamo, i tre punti, che erano la cosa più importante. Vogliamo andare ai Mondiali, e se vuoi andarci, devi vincere le partite,” ha dichiarato Aubameyang.

“Sono molto motivato, quando hai la possibilità di andare ai Mondiali devi esserlo ancora di più. Abbiamo un gruppo molto valido e sono felice di farne parte. Ora che ho 36 anni, voglio solo godermi il calcio, giocare e regalare emozioni alla gente.”

Aubameyang salterà l’ultima partita di qualificazione del Gabon contro il Burundi
Aubameyang salterà l’ultima partita di qualificazione del Gabon contro il BurundiOlympique de Marseille Media.

Ha aggiunto: “La cosa più importante alla mia età è continuare a lavorare e cercare di restare in forma, e in questo momento sto bene. Ho ricevuto ottimi assist dai miei compagni, sono stato cinico sotto porta, quindi sono soddisfatto: quattro occasioni da gol, quattro reti.”

“Era importante per me dare l’esempio, perché nell’ultima partita contro la Costa d’Avorio credo che la squadra abbia giocato molto bene, ma io non sono stato all’altezza e non ero contento. Contro il Gambia volevo dimostrare il mio valore, e ci sono riuscito.”

"Aubameyang è un giocatore di livello mondiale"

Il ct del Gabon Johnathan McKinstry ha ammesso la sconfitta, elogiando Aubameyang per la sua prestazione e i suoi gol.

“Non c’è dubbio che Aubameyang sia un giocatore di livello mondiale e lo ha dimostrato negli ultimi 15 anni. Anche oggi ha vissuto una giornata speciale: la scorsa volta che ci siamo affrontati ha segnato un gol e siamo riusciti a limitarlo, ma stavolta non è andata come volevamo,” ha spiegato McKinstry.

“Abbiamo fatto tante cose molto bene, ma probabilmente la vera differenza è stata che, pur avendo qualità in difesa, i nostri ragazzi sono molto giovani: 19, 21, 22 anni. Avevamo solo due difensori esperti in campo, e uno era squalificato.”

Ha concluso: “Tutti e tre i giovani difensori diventeranno grandi giocatori, era la prima volta che giocavano insieme e contro un attaccante come Aubameyang, lui è riuscito a trovare quegli spazi che una difesa inedita può concedere. Non è una scusa, ma è così che va il calcio.”

Aubameyang salterà automaticamente l’ultima partita di qualificazione del Gabon contro il Burundi, in programma martedì allo stadio di Franceville.

Dennis Mabuka
Dennis MabukaFlashscore