Come previsto, Graham Potter sostituirà Jon Dahl Tomasson come commissario tecnico della Svezia, secondo quanto comunicato dalla Federcalcio svedese.
Potter, che in passato ha allenato diversi club di Premier League come Chelsea, West Ham e Brighton, ha firmato un contratto a breve termine che comprende anche le eventuali partite di spareggio della Svezia in programma a marzo del prossimo anno.
Tuttavia, il vincolo tra il tecnico britannico e la federazione scandinava verrà automaticamente prolungato se la Svezia si qualificherà per il Mondiale.
"Sono molto onorato di questo incarico, ma anche incredibilmente motivato. La Svezia ha giocatori fantastici che si distinguono ogni settimana nei migliori campionati del mondo. Il mio compito sarà creare le condizioni giuste affinché la squadra possa esprimersi al massimo livello e portare la Svezia al Mondiale la prossima estate", ha dichiarato Potter, che inizierà a lavorare da oggi.
L’inglese, che in passato ha già allenato nel calcio svedese, prende in mano una squadra che ha profondamente deluso nelle qualificazioni al Mondiale.
Sotto la guida di Tomasson, la nazionale svedese ha raccolto solo un punto in quattro partite di qualificazione, il che significa che al momento è molto lontana dal Mondiale, con sei punti di distacco dal secondo posto e solo due gare ancora da disputare.
