Altri

Gattuso carica la sua squadra: "Questa sera voglio una Nazionale di coraggiosi"

Aggiornato
Gennaro Gattuso
Gennaro GattusoMattia Ozbot / GETTY IMAGES / AFP

Il commissario tecnico della selezione tricolore è stato chiaro prima della sfida decisiva in casa dell'Estonia. "L'Italia deve tornare quella che era prima, ma il percorso è lungo", ha affermato, cercando di tenere tutti sulla corda. Esclusi dai convocati Nicolussi Caviglia, Piccoli, Meret e Coppola

"Questa sera voglio una nazionale di coraggiosi, ma i ragazzi devono sapere annusare il pericolo. È questo l'aspetto che dobbiamo migliorare". Così il Ct dell'Italia, Rino Gattuso, in un'intervista esclusiva agli inviati di Radio1 Rai a poche ore dalla partita con l'Estonia a Tallin.

L'allenatore azzurro ha anche affrontato il timore che pervade un po' tutti in Italia, ovvero l'ennesima mancata qualificazione ai Mondiali. "Il percorso è lungo, ma dobbiamo ritornare quelli che eravamo prima - ha affermato -. Noi eravamo un'eccellenza nella scuola dei portieri, eravamo un'eccellenza nel modo di difendere e cambiando il modo di stare in campo, provando a fare qualcosa di diverso, abbiamo perso questa forza".

"Dobbiamo ritornare a fare cose che abbiamo smesso di fare - ha proseguito - Si giocava di reparto e ora invece si difende in maniera diversa, a campo aperto uno contro uno correndo dei rischi. Dobbiamo ritornare a quella che era la forza azzurra, al blocco difensivo italiano che tutti nel mondo temevano".

Vari esclusi

Il commissario tecnico Gennaro Gattuso ha deciso di escludere quattro giocatori in vista della partita di questa sera contro l’Estonia, in programma alla Le Coq Arena di Tallinn con fischio d’inizio alle 20:45. In tribuna andranno i viola Nicolussi Caviglia e piccoli, oltre al napoletano Meret e a Coppola, difensore del Brighton.