Tutto facile per la Colombia contro la Corea del Sud: le Cafeteras si impongono per 2-0

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tutto facile per la Colombia contro la Corea del Sud: le Cafeteras si impongono per 2-0

Linda Caicedo e una compagna di squadre festeggiano il 2-0.
Linda Caicedo e una compagna di squadre festeggiano il 2-0.AFP
Le reti di Catalina Usme e Linda Caicedo hanno portato la Colombia a vincere facilmente contro la Corea del Sud nel debutto ai Mondiali.

Esordio con il sorriso per la Colombia femminile, che alla prima del Mondiale ha battuto la Corea del Sud per 2-0, facendo così un grande passo avanti verso la conquista di un posto agli ottavi di finale.

A spingere le due squadre sono state Linda Caicedo e Ji-So Yun, che hanno giocato entrambe ruoli di primo piano per le rispettive nazionali. La situazione di stallo si è sbloccata intorno alla mezz'ora, quando alla Colombia è stato assegnato un rigore per un fallo di mano in area.

La Heat Map di Caicedo
La Heat Map di CaicedoAFP, StatsPerform

Usme ha trasformato il rigore mandando in tilt Young-Geul Yoon, consolidando la sua leadership nella classifica dei marcatori di tutti i tempi per la Colombia, che ora ha segnato 39 gol per la sua nazione.

La Corea del Sud ha faticato a riprendersi dal colpo e, sebbene abbia tentato di avanzare in fase di possesso, la sua mancanza di idee nel terzo finale è stata allarmante. La Colombia è rimasta in controllo, e il secondo gol è arrivato subito grazie, ancora una volta, a Caicedo, fulminea sulla fascia sinistra, con Yoon che ha commesso un errore colossale, permettendo al pallone di finire in porta.

Nel secondo tempo la Colombia non ha rallentato, e anche se la Corea del Sud ha cercato di cambiare le cose, giocando più in alto, alle Cafeteras sono bastati pochi minuti per stabilire il ritmo e aggiudicarsi la battaglia a centrocampo. Le occasioni sono state poche, ma il dominio è stato evidente per la Colombia, che avrebbe potuto facilmente aggiungere un terzo gol, ma le punte di diamante Caicedo e Mayra Ramírez non sono riuscite a convertire le loro occasioni.

Le statistiche
Le statisticheStatsPerform

Nonostante i due gol di svantaggio, le sudcoreane non sono riuscite a mettere in atto alcun tipo di rimonta e il momento più importante del secondo tempo è stato quello in cui Casey Pheir ha stabilito un nuovo record diventando la più giovane giocatrice mai apparsa in una Coppa del Mondo femminile.

La Colombia ha chiuso la partita in modo confortevole, mentre la Corea del Sud è stata brutalmente deludente e dovrà migliorare drasticamente per avere la possibilità di guadagnare punti nelle due partite rimanenti.