Altri

Mondiale femminile: tutto esaurito per la gara d'esordio, venduti 80mila biglietti

L'esordio della Coppa del Mondo femminile in Australia fa il tutto esaurito con 80mila biglietti venduti
L'esordio della Coppa del Mondo femminile in Australia fa il tutto esaurito con 80mila biglietti vendutiProfimedia
Beeche, alto funzionario della FIFA, ha dichiarato martedì all'AFP che l'Australia giocherà la partita inaugurale della Coppa del Mondo femminile del mese prossimo con il tutto esaurito.

Dave Beeche, direttore generale del Mondiale femminile, ha dichiarato che l'esordio delle Matildas contro l'Irlanda il 20 luglio ha registrato il tutto esaurito allo Stadium Australia di Sydney, che può ospitare circa 80mila tifosi.

"Al momento non c'è più nessun biglietto disponibile", ha dichiarato Beeche, che si aspetta anche una folla numerosa lo stesso giorno ad Auckland, dove la Nuova Zelanda, co-ospite del torneo, le "Football Ferns", aprirà la sua campagna contro la Norvegia.

"Sarà una giornata di grande importanza per il calcio femminile", ha detto a proposito del doppio incontro che si terrà al di qua e al di là del Mar di Tasman.

A meno di 25 giorni dal calcio d'inizio, il capo del torneo ha dichiarato che sono rimaste solo "poche migliaia" di biglietti per la partita inaugurale della Nuova Zelanda all'Eden Park, dove la capienza sarà di poco inferiore a 40mila posti.

Stadio di Sydney Australia
Stadio di Sydney AustraliaAFP

"Sì, sicuramente", ha risposto Beeche quando gli è stato chiesto se lo stadio di Auckland sarà tutto esaurito per l'esordio, nonostante i timori per le scarse vendite di biglietti del torneo in Nuova Zelanda.

L'organo di governo del calcio, la FIFA, ha dichiarato che sono stati venduti circa 1,1 milioni di biglietti per le 64 partite in Australia e Nuova Zelanda.

La responsabile del calcio femminile della FIFA, Sarai Bareman, ha espresso preoccupazione per le scarse vendite di biglietti per la Coppa del Mondo in Nuova Zelanda, dove i co-ospiti stanno lottando per la forma.

Le Football Ferns si avvicinano al torneo con una striscia di 10 partite senza vittorie, con la possibilità di ottenere una vittoria che risollevi il morale nell'ultima amichevole in casa contro il Vietnam il 10 luglio.

Beeche ha dichiarato che finora sono stati venduti complessivamente 270mila biglietti in Nuova Zelanda e 830mila in Australia. Questi numeri diseguali riflettono le dimensioni della popolazione dell'Australia, dove vivono 26 milioni di persone, e della Nuova Zelanda, che ne ospita cinque milioni.

"Se si considera che i Matildas sono una squadra di alto livello e che le Football Ferns sono in forma, la Nuova Zelanda si sta comportando piuttosto bene", ha detto.