Altri

Brasile: le cinque missioni di Ancelotti alla vigilia del debutto della Seleçao contro l'Ecuador

Ancelotti pronuncia il suo primo discorso pre-partita alla guida della Nazionale brasiliana
Ancelotti pronuncia il suo primo discorso pre-partita alla guida della Nazionale brasiliana@rafaelribeirorio I CBF
Dopo la calorosa accoglienza, è tempo di mettersi al lavoro: il tecnico italiano debutta alla guida della Seleção giovedì 5 giugno contro l'Ecuador nelle qualificazioni sudamericane alla Coppa del Mondo 2026, con la missione di riconciliare la squadra con i tifosi.

Carlo Ancelotti vuole che Vinícius Júnior, Raphinha e co. migliorino le prestazioni della squadra brasiliana in vista della Coppa del Mondo del prossimo anno.

Guarda la classifica delle qualificazioni sudamericane

Nonostante sia in zona qualificazione diretta a quattro turni dalla fine, il Brasile è solo al quarto posto, a dieci punti dalla capolista Argentina, che ha già prenotato il suo slot per i Mondiali del prossimo anno.

Ecco i cinque grandi obiettivi di Ancelotti, che lunedì 2 giugno ha svolto il primo allenamento in Ecuador, in vista della partita contro il Paraguay a San Paolo il 10 giugno.

Trovare un numero 9

La fonte di bomber sembra essersi esaurita: abituato a marcatori di alto livello come Romário, Ronaldo e Adriano, al Brasile manca attualmente un centravanti affidabile.

In queste qualificazioni, Igor Jesus, del Botafogo, è stato l'unico nella sua posizione a segnare ed è rimasto fuori dalla prima lista di Ancelotti.

Richarlison (Tottenham), vecchia conoscenza dell'italiano ai tempi dell'Everton, è stato convocato, ma è possibile che il tecnico decida di lasciarlo in panchina contro Ecuador e Paraguay.

L'assenza di un numero 9 "non mi preoccupa". Al Real Madrid, Ancelotti è riuscito ad avere una grande squadra senza un centravanti, con giocatori come Vinícius Júnior e Rodrygo per compensare, ha detto il giornalista Juca Kfouri all'AFP.

Consolidare il centrocampo

Kfouri prevede che il "problema" principale sia chi alimenterà l'attacco". Con i centrocampisti creativi sostituiti nelle file delle giovanili brasiliane da centrocampisti difensivi e ali veloci, la Seleção soffre di una carenza di idee e di talento a centrocampo.

Nelle ultime due partite, contro la Colombia (vittoria per 2-1) e l'Argentina (sconfitta per 4-1), sono stati provati quattro nomi in questa posizione: Bruno Guimarães, Gerson, André e Joelinton. Nessuno è stato convincente.

Al Real Madrid, Ancelotti "aveva Toni Kroos per rifornire Vini. Il Brasile non ha un Toni Kroos", ha detto il giornalista britannico Tim Vickery nel podcast The Brazilian Shirt Name.

Casemiro torna nella rosa del Brasile
Casemiro torna nella rosa del Brasile@rafaelribeirorio I CBF

La prima lista di convocati di Ancelotti riporta la maggior parte dei nuovi ritorni a centrocampo, soprattutto l'ex capitano Casemiro (Manchester United) dopo un anno e mezzo.

Un altro rientrante è Andreas Pereira (Fulham), mentre Andrey Santos (Strasburgo), una delle speranze del reparto, fa il suo debutto in squadra.

Trovare un terzino di livello

Un'altra crisi d'identità del calcio brasiliano: la mancanza di esterni con un potenziale offensivo nello stile delle leggende Cafu, Carlos Alberto Torres e Roberto Carlos.

A sinistra, Ancelotti si affida a Carlos Augusto, che non gioca con la Nazionale dal 2023 ed è reduce dalla finale di Champions League con l'Inter.

Wesley è uno dei favoriti per la squadra brasiliana di Ancelotti
Wesley è uno dei favoriti per la squadra brasiliana di Ancelotti@rafaelribeirorio I CBF

L'allenatore italiano ha convocato anche la coppia del Flamengo, Wesley (a destra) e Alex Sandro (a sinistra), che ha visto giocare al Maracanã la scorsa settimana nella combattuta vittoria per 1-0 sul Deportivo Táchira del Venezuela nella Copa Libertadores.

Qualificazione

Sebbene la Seleção abbia avuto finora una campagna di qualificazione poco brillante, le due vittorie iniziali potrebbero significare una qualificazione anticipata.

Tuttavia, la squadra dovrà affrontare due avversari solidi, in particolare l'Ecuador (secondo posto con 23 punti), che precede il Brasile (21 punti) in classifica, e il Paraguay, quinto.

Carlo Ancelotti guarda la nazionale brasiliana allenarsi al centro Joaquim Grava
Carlo Ancelotti guarda la nazionale brasiliana allenarsi al centro Joaquim Grava@rafaelribeirorio I CBF

"L'Ecuador è favorito per la partita contro il Brasile. E la partita contro il Paraguay sarà molto dura", prevede Kfouri. A settembre, la Seleção affronterà la Bolivia (ottava) e il Cile (decimo, in fondo).

Riconquistare i tifosi e incantarli

Oltre ai risultati, il primo straniero a guidare la Seleção in 60 anni ha il compito di riconquistare i tifosi, che ricordano i decenni gloriosi in cui il Brasile spaventava gli avversari.

Ancelotti parla con il coordinatore della Nazionale Rodrigo Caetano
Ancelotti parla con il coordinatore della Nazionale Rodrigo Caetano@rafaelribeirorio I CBF

L'arrivo di Ancelotti potrebbe anche rappresentare una boccata d'aria fresca in un Paese polarizzato, dove la maglia gialla è usata come simbolo dai sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro.

"Questa cosa dell'estrema destra che si è appropriata della maglia gialla ha allontanato una parte del Paese" dalla Seleção, ha sottolineato Kfouri.

"Carletto" ha chiesto ai tifosi brasiliani di giocare insieme alla Seleção: "Spero di avere il sostegno e l'aiuto del Paese".