Analisi del sorteggio dei Mondiali 2026: come potrebbe svolgersi il torneo

Il sorteggio della fase a gironi dei Mondiali 2026
Il sorteggio della fase a gironi dei Mondiali 2026MANDEL NGAN / POOL / AFP

Con il sorteggio dei Mondiali 2026 ormai archiviato, è finalmente possibile simulare come potrebbe andare l’intero torneo, e noi lo abbiamo fatto.

Naturalmente, è impossibile prevedere con precisione un Mondiale, visto che ci sono sempre delle sorprese da parte delle outsider e alcune grandi nazionali che deludono le aspettative.

Tuttavia, possiamo simulare come si presenterebbe il tabellone se non ci fossero colpi di scena, mostrando così gli accoppiamenti più probabili nei turni a eliminazione diretta e i possibili percorsi verso la finale.

Abbiamo realizzato questa simulazione utilizzando il ranking mondiale FIFA ufficiale, ipotizzando che ogni partita, dagli spareggi di marzo fino alla finale di luglio, venga vinta dalla squadra con il ranking più alto.

Abbiamo inoltre usato il ranking mondiale per ordinare le terze classificate, con le otto meglio piazzate che accedono al turno delle 32.

In questa simulazione, gli spareggi vengono vinti da Danimarca, Italia, Turchia, Ucraina, RD Congo e Iraq, e il Mondiale si sviluppa così:

Il tabellone previsto dei Mondiali 2026
Il tabellone previsto dei Mondiali 2026Flashscore

Il sorteggio di quest’anno ha volutamente garantito che le prime quattro nazionali del mondo, ovvero Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra, si trovino in quarti diversi del tabellone se vincono i rispettivi gironi. Tuttavia, i loro percorsi verso le semifinali restano tutt’altro che semplici.

I campioni d’Europa della Spagna, in questa simulazione, hanno il cammino meno complicato, con Austria, Croazia e Belgio come avversarie più probabili nei primi tre turni a eliminazione diretta.

Per la Francia, invece, il percorso appare molto più insidioso, con possibili sfide contro le grandi d’Europa come Germania e Olanda prima di una possibile rivincita della semifinale di EURO 2024 contro la squadra di Luis de la Fuente.

L’Inghilterra, tra le prime quattro, sembra avere il percorso più difficile, dovendo affrontare la Norvegia di Erling Haaland, la nazionale ospitante Messico e i cinque volte campioni del mondo del Brasile.

Per quanto riguarda i campioni in carica dell’Argentina, si prevede che dovranno affrontare il tesoro nazionale Marcelo Bielsa e la sua Uruguay prima di un quarto di finale da sogno contro il Portogallo, che vedrebbe finalmente Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sfidarsi sul palcoscenico più importante.

Detto ciò, il ranking mondiale non è una scienza esatta.

Ad esempio, anche se la Norvegia è posizionata più in basso rispetto al Senegal, ha buone possibilità di superare la nazionale africana al secondo posto nel Gruppo I, e il premio potrebbe essere un incontro con Ecuador invece che con l’Inghilterra nel primo turno a eliminazione diretta.

Dall'altra parte, se la Turchia dovesse davvero superare gli spareggi, potrebbe puntare al primo posto nel Gruppo D davanti agli Stati Uniti.

Chiunque vinca quel girone potrebbe essere la nazionale con ranking più basso più accreditata per un percorso sorprendente, dovendo forse battere solo i padroni di casa del Canada e un Belgio poco convincente per arrivare tra le prime otto.

Comunque Brasile e Olanda sembrano essere le grandi nazionali più a rischio di una clamorosa eliminazione precoce.

Le big potrebbero affrontarsi già al turno delle 32 se una delle due non dovesse vincere il proprio girone, cosa possibile visto che la squadra di Carlo Ancelotti è stata sorteggiata con i semifinalisti del 2022 del Marocco e quella di Ronald Koeman dovrà vedersela con un Giappone molto competitivo. Anche evitando lo scontro diretto, non avranno vita facile contro queste nazionali nel primo turno a eliminazione diretta.

In definitiva, abbiamo un sorteggio che promette grandi sfide fin dall’inizio della fase a eliminazione diretta fino alla finale, e che offre ampie possibilità a una squadra outsider di vivere una favola.

Autore
AutoreFlashscore