Altri

Mondiale per Club: il Real Madrid stecca il debutto, contro l'Al Hilal di Inzaghi è solo 1-1

Trent Alexander Arnold
Trent Alexander ArnoldPATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP
Avanti grazie a Gonzalo Garcia, i Blancos si sono visti raggiungere da Ruben Neves in un match molto equilibrato, che gli spagnoli potevano vincere nel finale.

Finisce in parità la prima sfida di Real MadridAl Hilal nel Mondiale per Club, contro in una sfida inedita giocata a Miami.

L'1-1 è frutto di due reti entrambe nel primo tempo, nonostante le emozioni arrivate fino all'ultimo. A breve Pachuca-Salisburgo.

Il primo tempo

Debutto nella competizione per spagnoli e sauditi, ma anche per Simone Inzaghi, Xabi Alonso, Dean Huijsen e Trent Alexander Arnold: i primi due sulle panchine di Real Madrid e Al Hilal, gli altri due tra i quattro della difesa dei Blancos.

Si parte forte, con un tiro dalla distanza di Sergej Milinkovic-Savic dopo appena due minuti che trova pronto Thibaut Courtois e poi con una buona occasione ravvicinata per Marcos Leonardo al decimo.

Poco dopo i sauditi reclamano anche per un calcio di rigore dopo il contatto Renan Lodi-Rodrygo, ma l'arbitro fa continuare, poi al 19esimo l'Al Hilal va addirittura a segno ma la rete del laterale brasiliano viene annullata per offside.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Nonostante l'avvio nettamente appannaggio degli asiatici, sono le merengues a passare con il canterano Gonzalo Garcia, che raccoglie un assist di Vinicius Jr proveniente dalla destra e deposita, seppur in maniera sporca, da due passi portando avanti i suoi.

Il Real ha la palla per raddoppiare subito dopo, ma invece l'Al Hilal trova l'episodio per ristabilire di parità e ci riesce, sfruttando un penalty procurato da Raul Asencio con una sciocca trattenuta: dal dischetto Ruben Neves fa 1-1 e manda i suoi all'intervallo in parità, nonostante una grossa chance capitata a Salem Al Dawsari sul finire del tempo.

La ripresa

La ripresa inizia con la traversa del subentrato Arda Guler, ma pian piano le due squadre iniziano anche a pensare di non perdere e producono meno, forse anche perché stanche e vittime del caldo.

Xabi Alonso da spazio a Luka Modric, ma è Fede Valverde ad avere l'occasione del 2-1 proprio al novantesimo: l'uruguaiano si incarica di calciare un penalty fischiato - grazie al VAR - per fallo su Fran Garcia ma si fa ipnotizzare da Bono, che salva il risultato anche durante il lunghissimo recupero, in cui i Blancos tentano un disperato forcing senza però trovare il nuovo e definitivo vantaggio.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.

_______________________________________________