Prima del calcio d'inizio, i debuttanti della Coppa del Mondo per Club erano imbattuti nelle ultime 10 partite (8 vinte, 2 pareggiate). Il continuo slancio ha aiutato la squadra di Niko Kovac a dare battaglia al Monterrey per tutto il primo tempo, in quello che era il loro primo incontro contro una squadra della Liga MX.
La differenza di qualità ha richiesto solo 14 minuti per portare al vantaggio del BVB, e Serhou Guirassy è stato il prevedibile protagonista, battendo in un tentativo a tu per tu Esteban Andrada dopo essere stato messo in porta da uno squisito passaggio di tacco all'indietro di Karim Adeyemi.
Per nulla scoraggiato, il Monterrey ha sfiorato il pareggio subito dopo: il tiro-cross di Jesus Corona ha colpito l'esterno del palo, prima che il colpo di Nelson Deossa facesse male ai palmi di Gregor Kobel.
Il Dortmund, senza grandi sorprese, torna a colpire il Monterrey e Guirassy raddoppia appena 10 minuti dopo l'1-0, beneficiando ancora una volta della visione di Adeyemi e colpendo il pallone nell'angolo della rete.
Il guineano è continuato a sembrare inarrestabile ed è stato a pochi centimetri dalla tripletta appena dopo la mezz'ora, quando non è riuscito ad agganciare la deliziosa palla di Jobe Bellingham per vie centrali.
Qualsiasi cosa sia stata detta negli spogliatoi del Monterrey al momento dell'intervallo ha funzionato, visto che il team messicano è tornato in partita dopo soli tre minuti dalla ripresa.
Dopo essere già andato a segno due volte nel torneo, German Berterame ha segnato un terzo gol potenzialmente decisivo con un colpo di testa da distanza ravvicinata.
Nonostante l'ingresso dell'esperto Marcel Sabitzer per cercare di fermare l'impeto del Monterrey, Kobel ha dovuto dare il meglio di sé per evitare che il tentativo a tu per tu di Corona si infilasse sul palo vicino.
Il Monterrey non si è fermato e le difficoltà del Dortmund sono continuate anche dopo l'ora di gioco ad Atlanta, con Berterame che si è visto annullare un tiro per un fuorigioco minimo.

Tuttavia, nemmeno una triplice sostituzione tardiva che ha coinvolto l'attaccante Lucas Ocampos e Roberto de la Rosa è riuscita ad aiutare il Monterrey a forzare i tempi supplementari, mentre il Dortmund è sopravvissuto a un secondo tempo al di sotto delle aspettative per passare al match di sabato.
Un potenziale quarto a NY si è rivelato troppo per il Monterrey alla fine, e la ripetizione della finale di Champions League 2024 si svolgerà a New York nel fine settimana. Guirassy ha messo fine a quella che è stata una prestazione di tutto rispetto per i messicani, con un'uscita di scena coraggiosa dopo l'imbattibilità nella fase a gironi (1 vinta, 2 pareggiate).
Flashscore Man of the Match: Serhou Guirassy (Borussia Dortmund)
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________