Altri

MLS: Messi trascina l’Inter Miami ai playoff dopo la vittoria contro il New York City

Lionel Messi festeggia un gol durante la vittoria dell’Inter Miami di mercoledì.
Lionel Messi festeggia un gol durante la vittoria dell’Inter Miami di mercoledì.DUSTIN SATLOFF / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

L'argentino ha segnato due gol e fornito un assist e così la sua squadra ha travolto il New York City FC 4-0 mercoledì notte, conquistando così un posto nei playoff della MLS Cup.

Un’altra prestazione da fuoriclasse di Lionel Messi ha permesso al fuoriclasse argentino di salire da solo in testa alla classifica dei marcatori della Major League Soccer, raggiungendo quota 24 gol in 23 partite disputate – due in più rispetto a Denis Bouanga dei LAFC.

Luis Suarez ha trasformato un rigore per l’Inter Miami al suo rientro dopo tre giornate di squalifica per aver sputato contro un membro dello staff di Seattle dopo la sconfitta dell’Inter contro i Sounders nella finale della Leagues Cup.

Baltazar Rodriguez ha segnato anche lui per Miami, che ha così conquistato il pass per i playoff in modo convincente.

L’Inter stava difendendo l’1-0 sotto la pioggia al City Field – casa dei New York Mets della Major League Baseball – quando Messi ha realizzato un gol da antologia al 74° minuto.

Servito da Sergio Busquets, Messi si è lanciato in area, ha superato un difensore e ha scavalcato con un tocco morbido Matt Freese mentre il portiere del New York si tuffava ai suoi piedi.

Dopo che Suarez ha portato il risultato sul 3-0 dal dischetto, Messi ha colpito ancora all’86° con un preciso tiro angolato dalla destra dell’area che si è infilato nell’angolo basso a sinistra.

L’Inter era stata messa in difficoltà all’inizio, nel campo da baseball adattato, ma ha trovato il vantaggio al 43° minuto grazie a Rodriguez.

Busquets ha servito Messi, che con un passaggio filtrante ha trovato il connazionale in corsa. L’argentino ventiduenne è entrato in area e ha piazzato con sicurezza il pallone rasoterra alle spalle di Freese. 

Fino a quel momento le migliori occasioni da gol erano state del New York City. Thiago Martins ha costretto Oscar Ustari a una parata con un colpo di testa al 21° minuto. Un minuto dopo, il NYCFC è stato nuovamente fermato quando il tiro da lontano di Aiden O'Neill è stato bloccato e al 29° Nicolas Fernandez ha colpito il palo destro.

Dieci minuti dopo Freese ha negato il gol a Messi, ma alla fine Miami ha punito il New York per la poca concretezza sotto porta.

Miami in corsa su tutti i fronti

Miami è terza nella Eastern Conference, a cinque punti dalla capolista Philadelphia con due partite da recuperare e ancora in corsa per il Supporters' Shield, assegnato alla squadra con il miglior rendimento nella stagione regolare.

Messi, che giocherà i playoff della MLS Cup per la seconda volta, ha segnato e fornito almeno un assist in tre partite consecutive e si candida come possibile vincitore del premio di Miglior Giocatore 2025.