Il veterano di Haiti Fafa Picault ha segnato di testa il gol della vittoria all'89esimo minuto, regalando all'Inter Miami una preziosa vittoria che ha prolungato l'imbattibilità stagionale.
La vittoria è stata anche una dolce rivincita per Miami, che ha subito un'eliminazione shock contro Atlanta nei playoff della scorsa stagione, uno dei più grandi upset della storia della MLS.
Davanti agli 42.843 tifosi presenti al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, la battaglia finale sembrava destinata a concludersi con un pareggio, dopo che il veterano Brad Guzan aveva tenuto a bada Miami per tutto il tempo.
Ma il Miami ha strappato la vittoria all'ultimo respiro quando il 34enne Picault è stato imbeccato da un invitante cross dell'ex stella del Barcellona Jordi Alba.
Picault ha spiccato un balzo in alto e ha ribattuto in porta un colpo di testa che ha superato il disperato tuffo di Guzan e si è insinuato sul palo più lontano.
In precedenza, l'Atlanta aveva ripreso da dove aveva lasciato la scorsa stagione, facendo tremare Miami con un gol all'11° minuto dell'ivoriano Emmanuel Latte Lath.
Il gol è arrivato dopo che Brooks Lennon ha agganciato un passaggio in profondità di Miguel Almiron lungo la fascia destra, e ha crossato per Latte Lath, il cui colpo di testa è finito in rete.
Ma Miami non ha dovuto aspettare a lungo per il pareggio: Lionel Messi ha punito una difesa poco attenta di Atlanta e ha pareggiato al 20'.
Bartosz Silsz è stato sorpreso in possesso di palla al limite dell'area da Messi, che si è avventato sul pallone per rubarlo dalle dita del piede del centrocampista polacco, prima di superare Derrick Williams e concludere con una bella conclusione che ha scavalcato Guzan.
Entrambe le squadre hanno creato occasioni per segnare nel secondo tempo, con il centrocampista parigino dell'Atlanta Tristan Muyumba che ha visto un rasoterra dalla lunga distanza respinto sulla barriera dal portiere del Miami Rocco Rios Novo.
Dall'altra parte, Guzan ha compiuto una serie di salvataggi su Messi per negare il secondo gol alla stella di Miami, specialmente con un intervento col piede che ha ostacolato il 37enne al 65° minuto.
Le altre
Nelle altre partite di domenica in MLS, il Nashville SC ha sconfitto il Philadelphia Union, secondo in classifica, per 3-1 nella Eastern Conference.
Nella Western Conference, i Los Angeles Galaxy, campioni in carica della MLS, hanno ottenuto il loro primo punto della stagione pareggiando 1-1 in casa di Portland. I Galaxy restano in fondo alla classifica con un punto in quattro partite.