Altri

MLS, Messi conferma il suo gran momento di forma all'Inter Miami con una doppietta

Messi festeggia il suo secondo gol
Messi festeggia il suo secondo golWinslow Townson / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
L'argentino ha siglato una doppietta nella vittoria contro i New England Revolution, dando prova di un periodo di efficacia senza precedenti nel campionato nordamericano

Lionel Messi ha segnato due gol in ognuna delle ultime quattro partite di MLS, diventando il primo giocatore di questo campionato a segnare più gol in quattro partite consecutive. La sua striscia è iniziata a fine maggio nella vittoria per 4-2 contro Montreal e da quella per 5-1 contro Columbus.

L'Inter Miami ha poi interrotto il suo campionato per partecipare alla Coppa del Mondo per Club, dove l'argentino ha firmato una rete in quattro partite e la squadra di Javier Mascherano è stata eliminata agli ottavi di finale dal Paris Saint-Germain.

Sabato si è registrato il ritorno in campionato con un trionfo per 4-1 a Montreal, anch'esso alimentata da una doppietta dell'otto volte vincitore del Pallone d'Oro. In totale, Messi ha segnato 14 gol in 15 partite di campionato, due in meno del capocannoniere Sam Surridge, che ha giocato sei partite in più.

"Ovviamente Leo è un giocatore speciale", ha detto Mascherano. "Per me è il miglior giocatore della storia di questo sport. È incredibile come continui a fare cose che forse molti anni fa pensavamo di non poter vedere in questo momento".

Messi ha portato Miami in vantaggio per 1-0 al 27° minuto al Gillette Stadium, approfittando di un errore degli avversari e trovando il fondo della rete con un sinistro dal cuore dell'area. Il fuoriclasse argentino ha raddoppiato il punteggio 11 minuti più tardi, sfruttando un assist su lancio lungo di Sergio Busquets e scagliando un tiro di sinistro oltre la portata del portiere sloveno Aljaz Ivacic.

All'80esimo Gil ha siglato il gol che accorciava per i padroni di casa, che però non riuscivano a culminare la rimonta.  Il fitto calendario di luglio vedrà l'Inter Miami impegnato sabato contro il Nashville, in una delle tre partite dei prossimi 10 giorni.

Javier Mascherano ha detto che il gol tardivo del New England non gli ha permesso di togliere dal campo il numero 10, sebbene poi abbia ammesso: "Sappiamo che a un certo punto dovremo trovare il momento per farlo riposare".