Altri

MLS, l'Inter Miami celebra Busquets: l'ex Barça proverà a diventare allenatore

Busquets, accompagnato dalla sua famiglia
Busquets, accompagnato dalla sua famigliaFoto por MEGAN BRIGGS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Il 37enne ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte dei tifosi, dei giocatori e dei dirigenti dell'Inter Miami in una giornata trionfale per la sua squadra, che ha ottenuto una vittoria per 4-1 contro i New England Revolution.

Al termine della partita, la squadra della Florida ha reso omaggio al centrocampista spagnolo, che il mese scorso aveva annunciato il suo ritiro dal calcio a fine stagione. I compagni di squadra lo hanno accompagnato in campo, insieme alla moglie e ai figli, finché non è stato raggiunto dall'azionista di maggioranza dell'Inter Miami, Jorge Mas.

Quest'ultimo, infatti, ha preso il microfono e ha pronunciato alcune sentite parole: "È una notte estremamente speciale nella storia del nostro club (...) Sergio rappresenta molto di più di questi capitoli vestiti di rosa. È stato un giocatore esemplare, si è sempre espresso con eleganza e classe".

"È stata una decisione che si è fatta attendere a lungo", ha dichiarato Sergio Busquets dopo il suo ingresso trionfale. "Sono molto felice per tutta la mia carriera e per aver potuto vivere questa esperienza qui, spero che finisca nel migliore dei modi", ha aggiunto il catalano, che aveva già ricevuto una lunga serie di applausi quando ha lasciato il campo al 76° minuto.

Segui i tuoi calciatori preferiti sulla nostra app tramite la nuova funzione di Diretta, che ti tiene aggiornato su tutto ciò che li riguarda.

Un futuro in panchina

Sugli schermi dello stadio è stato proiettato un video con i messaggi di ammirazione dei suoi grandi compagni di squadra, tra cui Carles Puyol, Xavi Hernandez, Andres Iniesta, Javier Mascherano e Lionel Messi. Almeno fino alla fine dell'anno, il '5' potrà divertirsi a condividere la routine con questi ultimi due.

Per quanto riguarda il suo futuro, 'Busi' ha sottolineato il fatto di passare un po' di tempo con la sua famiglia, un periodo di riposo a cui osa già dare una scadenza: "Voglio stare tranquillo per un po' e stare di più con la mia famiglia. Poi, tra un anno e mezzo, forse potrò iniziare un corso da allenatore. Viviamo la vita e godiamocela".