L'ex Barcellona ha aperto le marcature al Chase Stadium di Fort Lauderdale con un calcio di punizione al 17° minuto. Dopo il pareggio del tedesco Hany Mukhtar all'inizio del secondo tempo, Lionel Messi ha regalato la vittoria all'Inter Miami poco dopo l'ora di gioco, capitalizzando un clamoroso errore del portiere Joe Willis.
Il 38enne ha segnato una doppietta in ognuna delle sue ultime cinque partite in MLS, un risultato mai raggiunto da nessun giocatore in tre decenni di campionato.
Il capitano dell'Albiceleste ha raggiunto anche l'inglese Sam Surridge, che sabato giocherà con il Nashville, in cima alla classifica dei marcatori del torneo con 16 gol. A Messi sono bastate 16 partite per raggiungere questa cifra, contro le 22 del suo rivale.
"Non ci sono molte parole. È incredibile quello che continua a fare, battendo record non ogni fine settimana ma ora ogni tre giorni", ha detto l'allenatore dell'Inter Javier Mascherano.
Il rosarino ha iniziato la sua striscia di doppiette a fine maggio con i gol contro Montreal (4-2) e Columbus Crew (5-1).
La squadra della Florida si è poi presa una pausa dalla MLS per partecipare alla Coppa del Mondo per Club, dove Messi ha segnato un gol in quattro partite.
Dopo l'uscita agli ottavi di finale per mano del Paris Saint-Germain, l'Inter è tornata a giocare in casa con tre vittorie nell'ultima settimana contro Montreal (4-1), New England Revolution (2-1) e Nashville, tutte condite dalla doppietta di Messi.
Nessun riposo
La squadra di Mascherano rimane al quinto posto nella Eastern Conference, a cinque punti dai leader Philadelphia Union ma con tre partite in mano a causa della partecipazione ai Mondiali.
La squadra del Tennessee rimane al terzo posto nella classifica, ma ha detto addio a una serie di 14 partite di imbattibilità.
Nella sua particolare maratona per recuperare, l'Inter dovrà affrontare altre due partite la prossima settimana, mercoledì in trasferta contro l'F.C. Cincinnati e sabato prossimo contro i New York Red Bulls, dove Mascherano potrebbe dare un po' di respiro alla sua stella.
"A un certo punto dovremo trovare uno spazio per farlo riposare, ne parleremo giorno per giorno", ha detto l'allenatore argentino.
"Sapevamo che queste settimane sarebbero state difficili per noi, ma continueremo a competere in questo modo e a giocare ciò in cui crediamo, senza perdere l'idea o la base della squadra, perché dobbiamo continuare con questa buona dinamica", ha detto.
Per il momento, "el Jefe" fa ancora giocare Messi e le altre anziane stelle dell'Inter: l'uruguaiano Luis Suarez e gli spagnoli Sergio Busquets e Jordi Alba.
Il "Pistolero" Suarez ha avuto la prima grande occasione della serata al Chase Stadium con un tiro secco che ha superato il portiere.
Poco dopo è arrivato il primo gol del 10: un calcio di punizione con cui ha sorpreso Willis con un tiro potente che si è infilato appena dentro il palo del portiere.
Un gol su un piatto d'argento
In un primo tempo a ritmi bassi, i padroni di casa hanno contenuto il gioco di transizione veloce di Nashville, tagliando fuori ogni fornitura di palloni a Surridge.
Il primo errore difensivo della squadra di casa è arrivato all'inizio del secondo tempo, quando Andy Nájar dell'Honduras ha visto Hany Mukhtar entrare incontrastato nell'area di Miami e offrirgli un cross squisito per il suo colpo di testa. Nashville ha dominato la partita fino quando Willis ha consentito a Messi di segnare il secondo gol.

Con la palla ai piedi, il portiere ha cercato di aprire il gioco sulla fascia destra, ma il suo passaggio difettoso è stato intercettato dall'argentino, che ha poi superato in dribbling l'americano e ha tirato di sinistro in una rete sguarnita.
Mascherano ha poi sostituito Suarez con il difensore Aviles e l'Inter ha difeso efficacemente per assicurarsi la vittoria.
In un'altra partita giocata nella notte, il Philadelphia Union ha mantenuto la testa della classifica a Est con una vittoria per 2-0 sui Red Bulls. Nell'altra parte della classifica, il Columbus Crew, quarto in classifica, ha sconfitto il Cincinnati, secondo in classifica, per 4-2, con l'uruguaiano Diego Rossi che ha segnato l'unico gol della partita.