L'argentino ha segnato nel secondo tempo del match, ma le debolezze della difesa del Miami sono state ancora una volta messe a nudo portando alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, con 14 gol subiti.
Con Luis Suarez infortunato, l'allenatore dell'Inter Miami Javier Mascherano ha optato per giocare senza un attaccante di riferimento, con Messi che ha galleggiato davanti a un centrocampo a cinque.
Bongokuhle Hlongwane ha portato in vantaggio il Minnesota al 32° minuto, dopo che la difesa del Miami è stata esposta al pericolo da un passaggio intelligente di Joaquín Pereyra a Carlos Harvey.
Sei minuti più tardi, Messi si fa notare per la prima volta quando si fa spazio in un'area affollata, ma il suo destro è innocuo. Il Minnesota, però, ha raddoppiato poco prima dell'intervallo con Anthony Markanich.
In avvio di ripresa arriva il timbro di Messi, trovato in area da Jordi Alba , ma Minnesota ha reagito alla grande: sul corner battuto da Tani Oluwaseyi, il difensore di Miami, Marcelo Weigandt, ha segnato di testa nella propria porta.
Oluwaseyi protagonista anche nell'ultimo gol della gara quando ha tenuto a bada Noah Allen prima di far scivolare il pallone verso Robin Lod che, dalla sua, non ha sbagliato con una perfetta conclusione dal limite dell'area.
L'ex centrocampista del Barcellona e dell'Argentina Mascherano, che ha dichiarato che i suoi piani sono stati condizionati da un'emicrania dell'attaccante Fafa Picault prima della partita, si è detto deluso per il modo in cui la sua squadra non è riuscita a reagire.
"È una sconfitta dura per noi. Sapevamo che il Minnesota poteva farci male in questo modo, nelle transizioni, sui calci piazzati, e ci hanno fatto male (esattamente) nel modo in cui avevamo preparato la partita e questo è ciò che mi preoccupa di più", ha detto.
"Se i giocatori abbassano il loro livello, è chiaro che la responsabilità ricade su di me. Tutta su di me. Se l'allenatore non li convince o non trasmette quello che cerca, la responsabilità è tutta dell'allenatore".