Messi festeggia il Pallone d'Oro con i suoi tifosi, ma l'Inter Miami perde in amichevole

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Messi festeggia il Pallone d'Oro con i suoi tifosi, ma l'Inter Miami perde in amichevole

Messi tiene in mano il suo ottavo Pallone d'Oro
Messi tiene in mano il suo ottavo Pallone d'OroAFP
L'Inter Miami è caduto nel match celebrativo del premio dato all'argentino contro i rivali del New York City FC.

La sconfitta dell'Inter contro il New York, in una partita tra due squadre da tempo fuori dalla corsa al campionato MLS, è stata solo una nota a margine di una serata celebrativa iniziata con i ringraziamenti di Messi ai tifosi per l'accoglienza ricevuta in Florida.

I tifosi, molti dei quali hanno gridato all'unisono "Messi! Messi!" all'unisono, hanno quasi riempito lo stadio DRV PNK, nonostante la stagione MLS del club sia terminata il mese scorso.

"Grazie per essere qui, per questo bellissimo tributo", ha detto Messi dopo aver sollevato il trofeo che aveva raccolto a Parigi il mese scorso. Sono qui da poco tempo, ma sembra un sacco di tempo".

L'argentino ha poi rivolto un messaggio ai locali: "Voglio ringraziare tutti gli abitanti di Miami, non solo quelli che sono qui, ma la città in generale, per il trattamento che io e la mia famiglia abbiamo ricevuto in questo periodo. Mi hanno dimostrato molto affetto, mi hanno fatto sentire a casa."

La superstar ha ricevuto un'accoglienza entusiastica quando è arrivato all'Inter Miami a luglio e ha spinto la franchigia in difficoltà a vincere la Coppa delle Leghe in un torneo con club della MLS e del campionato messicano ad agosto.

Il 26 agosto ha giocato la sua prima partita di regular season in MLS con il Miami come sostituto nel secondo tempo, segnando un gol nella vittoria per 2-0 dell'Inter sui New York Red Bulls e interrompendo una striscia di 11 partite senza vittorie.

Ma assillato da un infortunio alla gamba a fine stagione, Messi non è stato in grado di portare il Miami dalla zona bassa del campionato fino ai playoff della MLS Cup. Nonostante ciò, ha elettrizzato il campionato statunitense, il cui fascino è stato sottolineato da un'impennata delle vendite di maglie e da un aumento delle vendite di abbonamenti alla MLS, nonché delle vendite di biglietti ovunque Miami abbia giocato.

I tifosi lo hanno invocato ancora una volta nella tarda serata di venerdì, ma non è stato in grado di portare i suoi al pareggio in una gara vinta dal NYCFC con i gol di Talles Magno e Julian Fernandez.

L'ultimo Pallone d'Oro di Messi ha premiato le imprese compiute ben prima del suo passaggio alla MLS, in particolare le sue performance ai Mondiali dello scorso anno in Qatar, dove ha segnato sette gol ed è stato nominato miglior giocatore del torneo portando l'Argentina alla vittoria.

Ma il numero 10 ha dichiarato di puntare alla conquista della Coppa di Lega da parte del Miami nella prossima stagione, quando il suo club difenderà il titolo e parteciperà alla US Open Cup e alla CONCACAF Champions Cup oltre alla campagna MLS.

"Non avevo dubbi sul fatto che ci saremmo divertiti, e oggi ho ancora meno dubbi sul fatto che il prossimo anno sarà molto meglio", ha concluso.