Il fuoriclasse argentino ha conquistato la MLS alla sua seconda stagione completa con l’Inter Miami. Il club ha puntato su un progetto interamente costruito attorno a Messi, con diversi ex compagni in campo — Jordi Alba, Busquets, Luis Suárez e lo stesso De Paul — e anche in panchina — Javier Mascherano.
Guarda com’è andata Inter Miami - Vancouver Whitecaps
Messi è stato il capocannoniere assoluto della MLS 2025, con 35 gol. Inoltre, ha chiuso come miglior assist-man del campionato, con 24 assist. In totale, ha partecipato a 59 gol in 34 partite (1,7 a gara).
Messi fa la differenza
L’Inter Miami ha sollevato il trofeo nonostante sia stato inferiore al Vancouver nella finale. La squadra di Messi è passata in vantaggio già all’ottavo minuto, grazie a un autogol di Ocampo, ma si è abbassata dopo il vantaggio e ha lasciato l’iniziativa ai canadesi. Il pareggio è arrivato al 60’, con Ali Ahmed.
Il Miami ha rischiato la rimonta subito dopo, con una clamorosa palla sulla traversa e un salvataggio decisivo di Falcón. Il Vancouver ha pagato caro l’occasione sprecata.
Al 71', Andrés Cubas ha perso palla davanti a Messi. Il fuoriclasse ha servito Rodrigo de Paul che ha riportato avanti l’Inter Miami. La squadra della Florida ha resistito alla pressione e ha chiuso i conti al 96’ con un altro assist di Messi: controllo di petto e tocco al volo per il gol di Allende.
