Altri

Jordi Alba annuncia il ritiro a fine stagione: l’ex Barça chiuderà la carriera a Miami

Jordi Alba annuncia il suo ritiro
Jordi Alba annuncia il suo ritiroRich Storry / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Il terzino spagnolo saluterà il calcio dopo quasi vent’anni di carriera. Dall’Euro 2012 al triplete con Luis Enrique, fino all’esperienza negli Stati Uniti accanto a Messi e Busquets

Pochi giorni dopo l'annuncio del ritiro di Sergio Busquets a fine stagione, Jordi Alba, un altro giocatore importante dell'ultimo decennio del Barcellona, ha dichiarato che appenderà gli scarpini al chiodo alla fine della stagione MLS.

Lo ha annunciato lo stesso giocatore catalano attraverso i suoi social network in un video emozionante. Alba è stato un giocatore fondamentale per il Barcellona, vincendo il triplete con Luis Enrique e occupando un posto tutto suo sulla fascia sinistra. Ha anche fatto parte della nazionale spagnola che ha vinto Euro 2012, una competizione che, tra l'altro, ha catapultato la sua carriera.

"Sento che è arrivato il momento di dire addio alla mia carriera di calciatore professionista. Sono quasi 20 anni che mi godo questa storia incredibile che ho sempre sognato", ha dichiarato il terzino sinistro dell'Inter Miami.

Una lunga lista di successi

Jordi Alba si è distinto per la sua potenza fisica e la capacità di attaccare la profondità.

Ha conquistato diversi titoli, tra cui una Champions League e sei titoli della Liga con il Barcellona oltre a cinque Copa del Rey, quattro Supercoppe di Spagna, una Coppa del Mondo per Club e una Supercoppa Europea. Con la Spagna ha vinto, invece, Euro 2012 e la Nations League 2021-2022.