Calcio Live News: la Juve centra la qualificazione in Champions, Empoli e Venezia in B

Aggiornato
Calcio Live News
Calcio Live NewsFederico Proietti / Federico Proietti / DPPI via AFP

L'ultima giornata di campionato italiano vedrà una serie di verdetti definitivi. Lo stesso vale per il campionato spagnolo e quello inglese. Di seguito tutti i principali aggiornamenti del calcio di questo weekend

Domenica 25 maggio

23:40 - Liga: vince il Barcellona campione, Lewandowski supera i 100 gol. Il polacco supera le 100 reti, come con il Borussia ed il Bayern. Ha concluso secondo nella classifica marcatori della Liga, dietro la stella del Real Madrid Kylian Mbappé (31), ufficialmente il "Pichichi" e vincitore della Scarpa d'Oro europea.

Leggi l'articolo completo.

23:36 - Ranieri ammette: "Dispiace per non aver dato la Champions ai nostri tifosi". Il tecnico giallorosso ha parlato del mancato raggiungimento dell'obiettivo da parte dei suoi giocatori, che sono stati tenuti a debita distanza dalla Juventus, che ha vinto a Venezia.

Leggi l'articolo completo.

22:59 - Serie A, i verdetti finali: Juventus in Champions League, retrocedono Venezia e Empoli. Dopo un'ultima rocambolesca giornata di Serie A, la Juventus riesce ad agguantare la Champions League, mentre retrocedono Venezia e Empoli. La Fiorentina con una vittoria a Udine soffia la Conference League alla Lazio, sconfitta all'Olimpico dal Lecce.

I verdetti finali. 

22:53 - Corsa all’Europa: la Juve soffre ma va in Champions League, Roma quinta, Lazio fuori da tutto. Serata ricca di emozioni e colpi di scena: la Juve supera con fatica il Venezia e vola in Champions, Roma in Europa League. La Lazio cade col Lecce e resta fuori dall’Europa, mentre la Fiorentina strappa in extremis l’ultimo pass utile per l'Europa grazie al successo di Udine. 

Leggi il report completo.

Juve in Champions e Roma in Europa League
Juve in Champions e Roma in Europa LeagueFlashscore

22:52 - Serie A, Falcone salva il Lecce, che resta in Serie A insieme al Parma, retrocede l'Empoli. Nei primi tempi i salentini hanno sorpreso la Lazio all'Olimpico, anche se sono rimasti in dieci prima dell'intervallo. Al Castellani, invece, Fazzini ha risposto a Serdar a pochi minuti dal riposo. Nel secondo tempo, però, gli scaligeri hanno ripreso il comando, mentre i giallorossi si sono dedicati a resistere a oltranza, con il loro portiere ad alzare il muro. In B vanno dunque i toscani e il Venezia.

Leggi il report completo.

Empoli, Venezia e Monza in Serie B
Empoli, Venezia e Monza in Serie BFlashscore

22:42 - A Bergamo Ondrejka firma la doppietta e regala la salvezza al Parma! 

22:33 - La Fiorentina rimette la testa avanti a Udine! In gol il solito Moise Kean, che riporta la Viola momentaneamente in Conference League. 

22:23 - Calcio di rigore per la Juve! Fallo di Nicolussi Caviglia su Conceicao. Dal dischetto Locatelli riporta i bianconeri avanti e in Champions League.

22:21 - Il Parma acciuffa il pari a Bergamo! Il neoentrato Ondrejka sigla il 2-2.

22:20 - Verona di nuovo avanti al Castellani! Bradaric capitalizza l'assist di Tchatchoua e fa 2-1. 

22:11 - Di nuovo parità a Udine. Kabasele trova il gol del 2-2. La Lazio torna sopra alla Fiorentina in classifica. 

22:07 - La Fiorentina ribalta l'Udinese! Gol di tacco di Comuzzo, che porta la Viola sul 2-1. Fiorentina ora sopra la Lazio e in Conference League. 

22:06 - Haps riporta in parità l'incontro al Penzo! 2-2 contro la Juve. 

22:04 - Dopo il rigore procurato, Saelemaekers raddoppia il vantaggio della Roma sull'assist di Soulé. 

22:00 - Hainaut entra e rimette subito in partita i Ducali al Gewiss Stadium. Atalanta 2 Parma 1.

21:57 - La Fiorentina trova subito il gol del pareggio a inizio ripresa. Rete di Fagioli, la prima in maglia viola in campionato. 

21:39 - Volgono al termine i primi tempi su tutti i campi di Serie A. La Juventus, forte del vantaggio maturato a Venezia, blinderebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Di conseguenza, nonostante l’1-0 momentaneo sul campo del Torino, la Roma si accontenterebbe dell’Europa League. Male la Lazio, sotto contro il Lecce in inferiorità numerica: al momento, i biancocelesti scivolerebbero in Conference League. Fiorentina fuori dalle competizioni europee a causa della sconfitta parziale a Udine.

In coda, la lotta salvezza si fa rovente. Empoli e Venezia, con i risultati attuali, retrocederebbero in Serie B. Si salverebbero invece per un soffio Lecce e Parma, mentre il Verona, a quota 35 punti, godrebbe di un margine leggermente più rassicurante.

21:37 - Cambia tutto in pochi minuti all'Olimpico. Lecce costretto a giocare in 10: doppio giallo a Pierotti e Lazio ora alla ricerca del pareggio. 

21:33 - Il Lecce stappa la partita all'Olimpico! Coulibaly porta il Lecce in vantaggio contro la Lazio. 

21:32 - L'Empoli trova il gol dell'1-1 al Castellani. Ancora una volta in gol Fazzini. 

21:29 - Cartellino rosso per Bijol. Doppio giallo per il difensore e Udinese in 10 al 39'. 

21:22 - Uno-due lampo dell'Atalanta contro il Parma. Doppietta nel giro di due minuti di Daniel Maldini. 

21:21 - Gol pesantissimo di Kolo Muani! Il francese buca Radu e porta in vantaggio la Juve. 

21:16 - Passa in vantaggio anche l'Udinese. Destro secco di Lucca e Fiorentina sotto 1-0. 

21:15 - Yildiz rimette in piedi la Juve. 1-1 siglato dal turco al Penzo. 

21:05 - Calcio di rigore per la Roma. Fallo di Dembelé su Saelemaekers. Dal dischetto glaciale Paredes, che porta i giallorossi momentaneamente al quarto posto. 

20:54 - La Juve reagisce immediatamente e pareggia con Alberto Costa, ma il gol viene annullato per un tocco di mano del giocatore.

20:53 - Verona in vantaggio contro l'Empoli. Rete di Serdar al 4'. Con questi risultati i toscani sarebbero retrocessi in B.

20:51 - Subito colpo di scena al Penzo! Il Venezia si porta in vantaggio, gol di Fila. 

20:48 - Sono appena iniziate le sei gare di Serie A: fischio d'inizio su tutti i campi.

20:41 - Tra pochi minuti prenderanno il via le ultime sei gare di Serie A. Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina sono in corsa per un posto in Europa, mentre Empoli, Verona, Lecce, Venezia e Parma si giocano la salvezza.

19:49 - Premier League, il Newcastle va in Champions nonostante la sconfitta casalinga con l'Everton. Il cattivo risultato ottenuto al St James' Park non ha impedito ai Magpies di qualificarsi per la prossima edizione del massimo torneo europeo. Il tutto grazie alla vittoria del Manchester United sull'Aston Villa.

Leggi il report completo.

19:40 - Premier League: Il Chelsea si qualifica per la Champions, finisce male la favola del Forest. Dopo due stagioni di assenza, il Chelsea si è assicurato il ritorno in Champions League, sconfiggendo il Nottingham Forest per 1-0 in Premier League e lasciando alla squadra di Nuno Espírito Santo solo un posto in Conference League.

Leggi il report completo.

19:12 - La Cremonese batte per 3-0 la Juve Stabia nella semifinale di ritorno e ottiene il pass alla finale. La semifinale di ritorno ha visto i grigiorossi passare in vantaggio intorno alla mezz'ora, per poi segnare due reti nella ripresa e sancire il passaggio alla partita decisiva. Di fronte, una tra Spezia e Catanzaro, che a breve giocheranno la seconda sfida.

Leggi il report completo.

18:07 - Nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B, la Cremonese sta battendo per 1-0 in casa la Juve Stabia all'intervallo. All'andata, i campani hanno vinto per 2-1.

17:50 - Si sono conclusi tutti i primi tempi di Premier League, con un equilibrio assoluto nel match valido per la Champions tra Nottingham e Chelsea, ancora sullo 0-0. Stesso risultato tra Manchester United e Aston Villa, quest’ultima in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere "Dibu" Martinez. Sugli altri campi, invece, Arsenal, Tottenham, Manchester City, Crystal Palace (in vantaggio sul Liverpool) e West Ham conducono per 1-0.

17:45 - La Cremonese passa in vantaggio al 28' grazie a un gol di Castagnetti. I padroni di casa riequilibrano così la situazione dopo la sconfitta subita nella gara d'andata.

17:15 - Prende il via anche la prima delle due semifinali di ritorno dei playoff di Serie B: Cremonese-Juve Stabia. La squadra di Stroppa è chiamata a rimontare il 2-1 subito nel match di andata disputato al "Menti".

17:01 - Iniziate in questo momento tutte le gare di Premier League. Nell'ultima giornata di campionato spiccano Nottingham-Chelsea, Manchester United-Aston Villa e Fulham-Manchester City. 

17:00 - Serie B, Brescia tra Consiglio federale e Tribunale: "Pagamenti in regola, nessun avviso a marzo". Il Brescia affronta una settimana cruciale con il Consiglio federale e il Tribunale pronti a decidere su play out e penalizzazione. Nel frattempo il club lombardo smentisce fermamente le accuse di irregolarità fiscale, confermando la regolarità dei pagamenti.

Leggi l'articolo completo.

16:37 - Inzaghi e Inter, già addio dopo la Champions? I media arabi non hanno dubbi. Secondo SSC, emittente sportiva saudita, Simone Inzaghi sarebbe prossimo a lasciare l’Inter dopo la finale di Champions League, accettando un contratto biennale da 50 milioni con l’Al-Hilal. Intanto, per i nerazzurri, spunta il nome di Massimiliano Allegri come possibile sostituto.

Leggi l'articolo completo.

15:30 - Udinese verso il cambio di proprietà: fissato per il 7 giugno il closing con il fondo americano. L’Udinese è vicina al cambio di proprietà dopo 39 anni sotto la famiglia Pozzo, con un fondo americano che dovrebbe acquisire tra il 60 e il 65% delle quote entro il 7 giugno, mentre l’operatività dovrebbe scattare dal 1° luglio.

Leggi l'articolo completo.

14:40 - Man United, tifosi in rivolta: "Il club sta affogando", intanto Ratcliffe diserta Old Trafford. Jim Ratcliffe non sarà presente a Old Trafford per via delle proteste annunciate dai tifosi nei suoi confronti e contro la famiglia Glazer, accusata del progressivo declino del club tra debiti e cattiva amministrazione. Una sconfitta contro l'Aston Villa potrebbe far precipitare il Manchester United al diciassettesimo posto.

Leggi l'articolo completo.

14:21 - Playoff Serie B, ultimi 90' per la finale: Spezia in controllo, Cremonese costretta a rincorrere. Il “Picco” e lo “Zini” ospiteranno le semifinali di ritorno dei playoff di Serie B: lo Spezia, forte del 2-0 dell’andata, vuole blindare l’accesso alla finale, mentre la Cremonese è chiamata a ribaltare la sconfitta subita contro la Juve Stabia. Tra poche ore conosceremo le due squadre che si giocheranno l’ultimo pass per la Serie A.

Leggi l'articolo completo.

13:14 - Real Madrid, Modric si congeda in lacrime: "Grazie per l'affetto, voglio chiudere con un trofeo". Modric ha giocato l’ultima partita casalinga con il Real Madrid, salutando i tifosi tra applausi e commozione dopo 12 anni nel club. Il centrocampista punta ora a chiudere la carriera con la conquista della Coppa del Mondo per Club.

Leggi l'articolo completo.

12:11 - Real Madrid, ora è ufficiale: Xabi Alonso è il nuovo allenatore, contratto fino al 2028. Il giovane tecnico spagnolo approda al Santiago Bernabeu dopo un'esperienza di successo al Bayer Leverkusen, prendendo il posto di Carlo Ancelotti. 

Leggi l'articolo completo.

11:56 - Oggi pomeriggio si giocherà l’ultimo turno di Premier League, con tutte le partite in programma alle 17:00. Il match clou della giornata sarà Nottingham Forest-Chelsea, una sfida decisiva per uno degli ultimi posti disponibili in Champions League. Ecco la preview completa della partita.

Premier League: Nottingham - Chelsea (anteprima video)
Flashscore

11:41 - Champions League, Luis Enrique avvisa l'Inter prima della finale: "Il PSG è pronto a fare la storia". A una settimana dalla finale di Champions contro l’Inter, il PSG ha battuto agevolmente il Reims 3-0, con Luis Enrique carico per l’appuntamento decisivo: “Siamo pronti a fare la storia”. Dopo aver già vinto tre trofei, il tecnico punta al poker stagionale per consacrare il nuovo volto del club.

Leggi l'articolo completo.

10:30 - Il Napoli accelera per De Bruyne, De Laurentiis: "Lo vogliamo, ma bisogna essere in due". Il presidente del club azzurro, fresco di vittoria del campionato, ha ammesso di aver puntato il centrocampista belga, il cui contratto con il Manchester City scadrà presto. Il patron partenopeo ha inoltre parlato del futuro progetto dello stadio.

Leggi l'articolo completo.

09:55 - Il capitano dello United Bruno Fernandes manda un messaggio al suo ex compagno McTominay. Il lusitano, che ha giocato per tanti anni con lo scozzese, ha voluto fargli i complimenti per la sua vittoria del titolo con il Napoli. Un titolo vinto da grande protagonista, come dimostrato dal gol nel match decisivo contro il Cagliari.

Leggi l'articolo completo.

09:42 - Due statistiche per ogni squadra dopo la vittoria dell'Arsenal in Champions League femminile. Il gol di Stina Blackstenius, sette minuti dopo essere entrata dalla panchina, ha fatto la differenza. Ecco due statistiche per ciascuna squadra dopo la partita.

Leggi il report completo.

08:10 - Ecco le probabili formazioni delle sfide dell'ultima giornata di campionato. Stasera, alle 20:45, si chiude il torneo tricolore, con alcuni verdetti ancora da assegnare. I sei incontri che si disputeranno tutte in contemporanea saranno decisivi sia per i piazzamenti alle prossime competizioni europee sia per la salvezza.

Leggi l'articolo completo.

Sabato 24 maggio

23:05 - Coppa di Francia: il PSG supera agevolmente il Reims in finale e alza il trofeo. Con una vittoria per 3-0 nel primo tempo, il PSG non ha dato alcuna possibilità al Reims di vincere la sua 16ª Coppa di Francia. Il club parigino ha completato il double e spera di aggiungere la Champions League la prossima settimana. 

Leffi l'articolo completo.

22:57 - DFB-Pokal, impresa mancata per l’Arminia Bielefeld: lo Stoccarda trionfa 4-2 e vola in Europa. Lo Stoccarda ha conquistato la DFB-Pokal per la quarta volta e si è qualificato per la UEFA Europa League grazie alla vittoria per 4-2 contro l'Arminia Bielefeld, che non è riuscito a vincere la coppa per la prima volta in 33 anni.

Leggi l'articolo completo.

22:44 - Il Milan archivia la pratica Monza tra proteste e silenzio: 2-0 firmato Joao Félix e Gabbia. Serata carica di tensione a San Siro con la Curva Sud vuota e proteste contro la società, ma il Milan conquista comunque i tre punti battendo 2-0 il Monza grazie ai gol di Gabbia e Joao Félix. 

Leggi il report completo.

22:23 - Joao Felix trova il gol del 2-0 su punizione. Destro secco sopra la barriera per beffare Pizzignacco.

22:19 - "Settimana prossima sarà quella degli annunci. Abbiate un po' di pazienza": così l'ad del Milan Giorgio Furlani a Dazn poco prima dell'ultima di campionato contro il Monza a San Siro. A giorni, infatti, sarà annunciato il nuovo direttore sportivo Igli Tare che firma un triennale. Sarà la prima mossa del club rossonero per rilanciarsi dopo una stagione deludente che ha portato alla protesta del tifo organizzato. 

"Tra i tifosi c'è grande rabbia e rammarico - commenta Furlani - sentimenti che abbiamo anche noi. Oggi si chiude la stagione, da domani ricominceremo subito in vista della prossima stagione. La ragione? Non ce ne può essere una sola, siamo ben lontani dalle nostre aspettative. Da domani si riparte, ci sono diverse cose da sistemare perchè la prossima stagione non potrà essere come questa".

22:13 - Il Milan trova il gol dell'1-0 al 64'. Colpo di testa di Gabbia sugli sviluppi di calcio d'angolo. 

22:03 - Marsiglia, fiducia totale del club nei confronti di De Zerbi: "Volontà comune di proseguire". L'Olympique de Marseille continuerà con il suo allenatore italiano Roberto de Zerbi, ha fatto intendere sabato il club in una lettera ai suoi sostenitori in cui ha sottolineato l'"unità" e il "totale allineamento" di tutti i dirigenti del club intorno a "una visione comune".

Leggi l'articolo completo.

21:40 - Termina 0-0 il primo tempo di Milan-Monza. Zero occasioni e fischi assordanti per i rossoneri, incapaci di sfondare la difesa brianzola.

20:50 - Inizia Milan-Monza

20:00 - Liga: Il Real vince, ma Ancelotti e Modric fanno piangere il Bernabeu. 2-0 alla Real Sociedad con doppietta Mbappé, due leggende lasciano. Ancelotti al suo ingresso in campo ha ricevuto un'autentica ovazione, mentre in una delle due curve compariva un mega-striscione con la sua immagine e la scritta "Grazie Carletto".

Leggi il report completo.

19:58 - formazioni ufficiali di Milan-Monza, dentro Bartesaghi, out Leao e Theo Hernandez. 

Leggi l'articolo completo.

19:57 - Genoa trascinato dal giovane Venturino sorprende il Bologna al Dall'Ara. I campioni della Coppa Italia, con poche speranze di arrivare in Europa, sono stati sorpresi dai liguri, che nel primo tempo sono andati avanti di tre reti grazie a Vitinha e una doppietta del classe 2006. Orsolini segnava un grande ma inutile gol.

Leggi il report completo.

19:27 - Accorcia le distanze Orsolini con un gran tiro al volo dopo un controllo di petto.

19:09 - Dopo un problema tecnico di comunicazione tra arbitro e VAR, inizia il secondo tempo della partita del Dall'Ara. 

18:50 - Finisce 0-3 il primo tempo del Dall'Ara, con Venturino grande protagonista con due reti.

Le statistiche dei primi 45'
Le statistiche dei primi 45'Stats Perform

18:46 - Che giornata per Venturino, che trova la doppietta con un piazzato su servizio di Vitinha.

18:30 - Strepitoso gol di Venturino che dopo un bello slalom batte Skorupski e porta il Genoa al raddoppio.

18:21 - Vitinha porta in vantaggio il Genoa con un bel destro da dentro l'area.

18:02 - Inizia adesso al Dall'Ara la partita tra Bologna e Genoa.

17:15 - Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Genoa, Italiano con Castro in punta. Vieira risponde con Vitinha come terminale offensivo.

Leggi l'articolo completo.

Le formazioni
Le formazioniFlashscore

14:50 - Juventus, Tudor recupera McKennie e Koop per Venezia e suona la carica: "Servono testa e cuore". L'allenatore bianconero carica i suoi in vista del match col Venezia, l'ultimo di campionato: "Bisogna sudare fino alla fine, è una partita importante". Buone notizie dall’infermeria: Veiga, McKennie e Koopmeiners tornano in gruppo, rientrano anche Thuram e Savona.

Leggi l'articolo completo.

14:24 - Klopp spegne i rumors sul futuro: "Non andrò alla Roma, tornare ad allenare? Tutte cavolate". Jürgen Klopp ha smentito seccamente ogni voce su un suo futuro alla Roma o un ritorno in panchina: “Sono tutte cavolate, non mi vedo più a bordo campo”. Ora è Global Head of Soccer per Red Bull e si definisce ancora “una persona normale”, lontano dalla vita da campo.

Leggi l'articolo completo.

14:15 - Liverpool, Salah eletto "Player of the Season" della Premier League 2024/25. Mohamed Salah è stato eletto miglior giocatore della stagione di Premier League 2024/25 grazie alle sue prestazioni eccezionali nell'annata trionfale del Liverpool, incoronato campione d'Inghilterra.

Leggi l'articolo completo.

13:43 - Napoli, De Laurentiis: "Non sono sazio" e su Conte: "Ha un contratto di tre anni, state sereni". Aurelio De Laurentiis celebra il quarto scudetto del Napoli e promette ambizione continua: "Sono sempre affamato, il Napoli crescerà ancora". E sul futuro di Conte: "Non mettiamo carne a cuocere: ha un contratto di tre anni".

Leggi l'articolo completo.

13:24 - ESCLUSIVA, Ivan Rakitic: "In finale vedo il PSG favorito sull'Inter, ma sarà una partita molto dura". Ivan Rakitic si racconta in questa intervista esclusiva per Flashscore e ci parla anche dei segreti di Luis Enrique, il tecnico del PSG che affronterà l'Inter in finale di Champions e che lui conosce molto bene dai tempi di Barcellona. L'ex blaugrana dice la sua anche sul presente e sul futuro della sua ex squadra e del suo gioiello più scintillante, Lamine Yamal.

Clicca qui per l'intervista esclusiva.

Le dichiarazioni di Ivan Rakitic
Le dichiarazioni di Ivan RakiticOpta by Statsperform / Giuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP

12:30 - FlashFocus: Il viaggio di Ewa Pajor dalla fattoria alla quinta finale di Champions League femminile. La storia cinematografica di una ragazza proveniente da un piccolo villaggio può ricevere un finale hollywoodiano nella finale della Women's Champions League, ma l'intera stagione 2024/25 di Ewa Pajor merita il massimo elogio: la polacca ha battuto i suoi record di efficacia davanti alla porta dopo la firma, guadagnandosi il riconoscimento mondiale.

Leggi l'approfondimento completo.

12:20 - La Top XI del Napoli: McTominay totem , Rrahmani sempre presente, Lukaku goleador. Lo scozzese, nominato dalla Serie A come il miglior giocatore del campionato, ha ovviamente la media più alta di tutti. Dietro di lui il centrale Buongiorno, seguito dal collega di reparto Rrahmani, che non ha saltato un incontro, alla pari con Anguissa.

Leggi l'articolo completo.

09:55 - Il quarto Scudetto del Napoli celebrato in varie prime pagine della stampa estera. Dalla Francia al Portogallo, passando per la Spagna, sono stati tanti i giornali a dedicare la loro apertura al trionfo azzurro. Entusiasmo in Argentina per la vittoria della squadra allenata da Antonio Conte.

Leggi l'articolo completo.

07:55 - Ecco le probabili formazioni di Bologna-Genoa e Milan-Monza, in campo varie riserve. Le due sfide di oggi vedranno i felsinei giocarsi le ultime speranze per ottenere un posto in una competizione europea. I rossoneri, invece, chiuderanno una stagione poco gratificante davanti al loro pubblico contro i brianzoli, già retrocessi.

Leggi l'articolo completo.

07:25 - Gaetano Manfredi dopo lo Scudetto: "Città gioiosa, Napoli vincente non solo nello sport". Il primo cittadino partenopeo ha esclamato: "Una grande festa, la macchina organizzativa ha funzionato". Poi, ha chiuso: "Questa è la Napoli del lavoro. Meno chiacchiere e più fatti".

Leggi l'articolo completo.

00:40 -  Capelli tinti di azzurro per Buongiorno e Juan Jesus. Si apre così al Maradona la sfilata dei calciatori del Napoli dopo la vittoria dello scudetto in occasione della cerimonia di consegna della medaglia riservata ai vincitori.

I giocatori azzurri sono entrati uno alla volta, molti sfoggiando le bandiere delle rispettive nazioni d'appartenenza, come Rrahmani che ha una bandiera del suo Kosovo legata alla vita e Anguissa che entra con la maglia azzurra e la bandiera del Camerun. Grandi applausi per tutti, in particolare all'ingresso in campo di Mazzocchi, l'unico napoletano della rosa.

Capelli tinti d'azzurro anche per Gilmour e Spinazzola. Pubblico in delirio per l'ingresso in campo del regista Lobotka, dello scozzese McTominay, anche lui con i capelli azzurri, e per Politano, entrato in campo saltando per la gioia. E poi applausi per gli attaccanti, dalla nuova stella Neres al bomber Lukaku che ha chiuso la stagione con 14 gol e 10 assist. È stata la volta infine del tecnico Antonio Conte, che ha incassato l'ovazione dei tifosi, prima di ricevere da De Laurentiis la medaglia assieme a un caloroso abbraccio.

 A chiudere la parata il capitano Giovanni Di Lorenzo che è entrato in campo per sollevare la coppa e saltare insieme ai compagni tra i fuochi d'artificio del Maradona e le luci accese dei telefonini dei 55.000 tifosi in festa.

00:00 -  Napoli campione, festa in tutta la città: cronaca dai quartieri. Dai Quartieri Spagnoli a San Gregorio Armeno, da Posillipo a Scampia è festa grande a Napoli per la conquista del quarto scudetto. 

Leggi l'articolo completo.

Venerdì 23 maggio

23:48 - Conte: "Fatto qualcosa di clamoroso", De Laurentiis sul futuro: "Se è a disposizione, welcome". L'allenatore del Napoli ha commentato a caldo la vittoria del quarto Scudetto da parte degli azzurri. In seguito, è intervenuto anche il presidente, che ha fatto capire di voler continuare a lavorare con lui

Leggi l'articolo completo.

23:36 - Le strade di Napoli sono piene di tifosi che festeggiano. Il quarto Scudetto è ormai una realtà.

23:20 - Il cammino del Napoli: le tappe fondamentali del quarto Scudetto. Abbiamo selezionato le partite più importanti nel percorso degli azzurri che questo. venerdì hanno festeggiato il loro quarto scudetto, primo di Conte al primo anno sulla panchina dei partenopei.

Leggi l'articolo completo.

23:07 - Scott McTominay è stato nominato MVP della stagione 2024-25, dopo aver vinto lo Scudetto col Napoli. A Conte il premio come miglior tecnico.

Leggi l'articolo completo.

23:00 - Napoli, il "miracolo" di Conte: dal ko all’esordio alla conquista dello Scudetto. Con leadership carismatica e scelte audaci, Antonio Conte ha ridato identità e ambizione al Napoli. In una sola stagione, ha guidato gli azzurri a un trionfo che sembrava impensabile appena dodici mesi prima.

Leggi l'articolo completo.

22:51 - Il Napoli vince il suo quarto scudetto: 2-0 al Cagliari, inutile la vittoria dell'Inter a Como. 

Leggi il report completo.

22:15 - Neres sfiora il terzo gol dopo un contropiede ben architettato da Lukaku. Il brasiliano è stato stoppato da Sherri.

22:03 - Allo stesso momento raddoppiano il Napoli con Lukaku e l'Inter con Correa.

21:46 - A Napoli fuochi d'artificio hanno salutato il gol di McTominay che ha sbloccato la partita dei padroni di casa contro il Cagliari decisiva per l'assegnazione dello scudetto. La rete dello scozzese è giunta al 42' a concretizzare la supremazia degli azzurri che sin dai primi minuti hanno chiuso il Cagliari nella propria area senza però trovare la rete. Un urlo liberatorio si è levato da piazza Plebiscito. La piazza si è tinta del rosso dei fumogeni ed è assordante il suono delle trombette.

21:43 - Di seguito le statistiche dei primi 45 minuti tra Napoli e Cagliari.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoStats Perform

21:42 - Ecco le statistiche del primo tempo tra Como e Inter.

Le statistiche dei primi 45'
Le statistiche dei primi 45'Stats Perform

21:35 - A Como, invece, Pepe Reina è stato espulso per fallo da ultimo uomo, lasciando così i suoi in dieci uomini.

21:32 - Napoli in vantaggio con una girata di McTominay su cross dalla destra.

21:29 - Occasionissima per Spinazzola, che viene murato dalla difesa isolana.

21:25 - Al Maradona il gioco è stato fermato per minuti per problemi di comunicazione tra l'arbitro e la sala Var.

21:10 - De Vrij porta avanti l'Inter con un colpo di testa su corner da destra. 

21:04 - Forcing del Napoli, con Sherri che respinge un tiro ravvicinato di Rrahmani.

21:00 - Dopo un bel contropiede di Spinazzola, Gilmour si inserisce ma viene fermato dal portiere del Cagliari, sulla cui ribattuta poi Politano spreca.

20:55 - A Como, Perrone ha evitato il gol di Darmian a Reina battuto.

20:50 - Iniziate adesso le sfide del Maradona e del Sinigaglia, che danno il via all'ultima e decisiva giornata di campionato.

20:30 - Da Como è intervenuto a Dazn il presidente dell'Inter Beppe Marotta, che ha commentato la lotta Scudetto arrivata all'ultima giornata: “Abbiamo l’obbligo di crederci, i giocatori sono professionisti e sanno che è una partita importante. Il destino non è in mano nostra, ma dovremo fare sempre la nostra partita”.

20:25 - L'ambiente fuori dal Maradona è di quelli caldi, come dimostrato dai cori dei tifosi all'esterno dello stadio partenopeo.

20:05 - Sempre a Dazn è intervenuto anche il difensore del Napoli Mathias Olivera, che ha ammesso: "Abbiamo visto tutta la gente emozionata, vogliamo vincere perché i tifosi se lo meritano. Oggi conta solo vincere, non chi fa gol".

20:00 - Ai microfoni di Dazn ha parlato l'allenatore isolano Davide Nicola, che ha dichiarato: "È un privilegio e una responsabilità venire qua contro la prima in classifica. Credo che ci sarà il tutto esaurito, c'è orgoglio e responsabilità perché bisognerà fare una partita importantissima". Poi, riguardo il rumore fatto dai tifosi del Napoli fuori l'hotel dei sardi ieri sera, ha risposto: "Fa parte del gioco, è il bello di essere avversari. Lo si fa per dare fastidio, ma i supporter tifano per la squadra".

19:55 - Ecco le formazioni ufficiali delle due sfide Scudetto. Conte schiera i titolari, mentre Inzaghi punta su varie riserve.

Leggi l'articolo completo.

16:11 - Allarme in casa Juventus in vista dell’ultima gara di campionato contro il Venezia. Renato Veiga, difensore in prestito dal Chelsea, è a rischio forfait a causa di un affaticamento muscolare. Ancora a parte, invece, Gatti, McKennie e Koopmeiners. 

15:11 - Non solo Top 5: tutto quello che si deciderà questo weekend in giro per l'Europa. Molti tifosi conoscono già la battaglia della Premier League per i posti rimanenti in Champions League o la corsa al titolo della Serie A. Ma cos'altro accadrà in Europa questo fine settimana? Ecco uno sguardo ad alcune gare decisive per il titolo al di fuori dei "Cinque grandi" campionati!

Leggi l'articolo completo

14:45 - United in crisi: Amorim verso l'addio, Allegri favorito per la panchina secondo i media inglesi. La sconfitta in finale di Europa League e il deludente campionato potrebbero costare la panchina del Manchester United a Ruben Amorim, con Massimiliano Allegri in pole per sostituirlo. Tra gli altri candidati spiccano Mourinho, Pochettino, McKenna e Southgate.

Leggi l'articolo completo

14:04 - Serie A, gli ultimi verdetti secondo i dati: scudetto al Napoli, Juve in Champions e Lecce in B. Quando mancano novanta minuti alla fine del campionato c'è ancora tantissimo in gioco: dal tricolore, all'Europa e, naturalmente, alla lotta per la sopravvivenza.

Leggi l'articolo completo.

Pedro Rodriguez, protagonista assoluto della penultima di A
Pedro Rodriguez, protagonista assoluto della penultima di AMARCO ROSI - SS LAZIO / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

13:52 - Il monito di Ranieri: "Ho dato tutto me stesso, ora diamo fiducia a questa Roma". Alla vigilia della sua ultima partita sulla panchina giallorossa, il tecnico romano ha assicurato che in futuro non saranno necessarie "rivoluzioni. Va conosciuto l'amaro per saper apprezzare anche il dolce"

Leggi l'articolo completo.

13:39 - Il pubblico ministero chiede una condanna a 9 anni per l'ex capo ultrà interista. Si tratta di una delle richieste nel processo sulle curve di San Siro: Andrea Beretta è imputato per aver ucciso Antonio Bellocco, anche lui nel direttivo ultrà nerazzurro e rampollo del clan di 'ndrangheta, e per associazione a delinquere con aggravante mafiosa.

Leggi l'articolo completo.

13:26 - Maresca vuole la Champions League: "Il Chelsea ha il destino nelle proprie mani". La lotta per partecipare animerà la 38esima e ultima giornata della Premier League, con quattro squadre a un punto: Newcastle, Chelsea e Aston Villa con 66 punti, e il Forest un gradino più in basso.

Leggi l'articolo completo.

13:13 - Il Real Madrid saluta Ancelotti: "Un leggenda del calcio mondiale". La Casa Blanca ha ufficializzato l'addio del tecnico emiliano che si metterà, ora, alla guida della nazionale brasiliana: "Mai nessuno vincente come Carlo, 15 titoli in sei stagioni"

Leggi l'articolo completo.

13:02 - Simone Inzaghi sta seriamente pensando di cominciare la partita di Como con 8 titolari fuori pensando alla finale di Champions League della prossima settimana. Atteggiamento che potrebbe cambiare nel caso in cui dovessero arrivare buone notizie da Napoli per i nerazzurri.

12:19 - Scudetto, la speranza dell'Inter si chiama "Deu ci seu": i sardi vogliono la loro "vendetta". La forte rivalità tra napoletani e sardi ha radici negli anni '90, quando più episodi segnarono la memoria dell'orgoglioso popolo dell'isola. Tifosi feriti che ora chiedono agli uomini di Nicola di "vendicarsi" rovinando la festa ai partenopei.

Leggi l'articolo completo.

10:50 - Gyökeres sogna la Scarpa d'Oro, ma ha bisogno dell'aiuto di Mbappé e Salah. Lo svedese potrebbe diventare il primo calciatore del campionato portoghese a vincere il prestigioso trofeo dopo il brasiliano Mário Jardel nel 2001/02, ma per farlo ha bisogno che il francese e l'egiziano siano fuori dai giochi.

Leggi l'articolo completo.

Le statistiche di Gyokeres in campionato
Le statistiche di Gyokeres in campionatoFlashscore

10:40 - Napoli milionaria: in caso di scudetto giro d'affari da 230 milioni. Secondo la Confesercenti "sono attesi oltre mezzo milione di turisti in Campania a fine maggio che, in caso di trionfo dgli azzurri in campionato, considerando i tifosi e i curiosi, diventerebbero quasi due milioni di persone".

Leggi l'articolo completo.

10:15 - La UEFA si scusa per non aver distribuito tutte le medaglie nel post finale di Europa League. Il massimo organo del calcio europeo ha fatto ammenda per l'esaurimento delle medaglie dei vincitori durante la cerimonia di consegna dei trofei della finale di mercoledì scorso, Il tutto dopo che un numero maggiore di giocatori del Tottenham rispetto al previsto si era presentato per ricevere i premi individuali.

Leggi l'articolo completo.

08:30 - Ecco le probabili formazioni delle sfide Scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter. Per Conte in campo tutti i titolari, con Raspadori favorito su Neres. Per Inzaghi, invece, varie seconde linee nella partita del Sinigaglia.

Leggi l'articolo completo.