Altri

Vincitori e Vinti: Mbappe cattivo, un portiere saracinesca e il ritorno dei neroverdi

Mbappe rischia una lunga squalifica
Mbappe rischia una lunga squalificaJUAN MANUEL SERRANO ARCE/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Con l'avvicinarsi della fine della stagione, il fine settimana appena concluso ha regalato come di consueto momenti positivi e negativi, a seconda del punto di vista, con singole prestazioni destinate a essere dimenticate o ricordate a lungo. Scopriamo quali.

Vincitore: Yehvann Diouf

Ad eccezion fatta della vittoria contro il Marsiglia, il Reims era reduce da un calo di rendimento tale da essere sprofondato in terzultima posizione, nel limbo tra la permanenza e la retrocessione con lo spauracchio di dover giocare lo spareggio interregionale a fine anno.

Nel weekend però sono arrivati tre punti fondamentali grazie al successo sul campo del Lens, merito soprattutto della prestazione difensiva del portiere Yehvann Diouf, che ha resistito ai 37 tiri dei padroni di casa effettuando 14 parate decisive.

Con una saracinesca in porta, per i Rouge et Blanc è stato più semplice portare a casa tre punti fondamentali per tornare virtualmente salvi.

I numeri di Yehvann Diouf
I numeri di Yehvann DioufFRANCOIS NASCIMBENI / AFP

Vinto: Marco Asensio

Un mese di marzo a dir poco eccellente concluso con il premio di giocatore del mese, arrivato soprattutto grazie alle tre reti messe a segno in Champions League nel doppio confronto con il Club Brugge, e adesso lo spagnolo è balzato alle cronache per una prestazione difficile da ripetere. Ma in senso negativo.

Contro il Southampton già retrocesso l'ex Real Madrid si è presentato due volte sul dischetto e in entrambe le occasioni si è visto respingere il penalty da Aaron Ramsdale. 

Nella storia della Premier League era capitato appena altre tre volte. I predecessori: Juan Pablo Angel, curiosamente anche lui dell'Aston Villa, Darren Bent del Sunderland e Saido Berahino del WBA.

Vincitore: Xherdan Shaqiri

Per chi l'avesse perso di vista e pensasse si fosse già ritirato dopo l'esperienza americana a Chicago, la risposta è no, Xherdan Shaqiri gioca e segna ancora gol stupendi con la maglia del Basilea.

Domenica l'ex, tra le tante, di Inter, Bayern Monaco e Liverpool, ha segnato una doppietta nello 0-4 esterno ottenuto sul campo dello Zurigo, che consente alla sua squadra di mantenere la vetta della classifica con sei punti sulla seconda.

Vinto: Kylian Mbappe

Quello di cui si parla adesso in Spagna è se ci sarà o meno nel Clasico contro il Barça in programma tra quattro giornate.

Il fallo del francese contro Blanco dell'Alaves, cattivo come pochi capitati nella sua carriera, potrebbe essere infatti punito severamente e costargli una squalifica severa ma giusta.

Per Mbappe è il quarto rosso in carriera e il primo in maglia blanca: uno in Ligue 1 contro il Nimes nel 2018 e due c contro il Rennes nel 2019, in Coupe de la Ligue e in Coupe de France.

Vincitore: Sassuolo

Al secondo match point e con cinque turni di anticipo la squadra emiliana ha ottenuto la promozione in Serie A neanche un anno dopo la retrocessione dello scorso anno, la seconda dopo quella del 2013.

I neroverdi allenati da Fabio Grosso hanno dominato il campionato vincendo ben 23 partite su 33 disputate e perdendo solo 4 volte, grazie ad una rosa che si è dimostrata troppo superiore a quella delle avversarie.

Il Sassuolo è già in A
Il Sassuolo è già in AFlashscore

Gli emiliani hanno 16 lunghezze in più sullo Spezia che ha pareggiato domenica e ha consentito i festeggiamenti, ma soprattutto 75 punti in classifica: con cinque partite da giocare il record del Benevento (86) è alla portata.

Vinto: i portieri del Manchester United 

Si fa sempre più grottesca la situazione dei portieri del Manchester United: dopo l'ennesima brutta prestazione di Andre Onana in Europa League contro il Lione, e le dichiarazioni premonitorie dell'ex centrocampista dei Red Devils Nemanja Matic a riguardo, Ruben Amorim ha deciso di schierare il portiere di riserva Altay Bayindir contro il Newcastle lasciando a casa il camerunense.

Ma il risultato non è stato molto diverso, anzi: il turco (al debutto in Premier League) ha subito quattro reti e l'ha combinata grossa in occasione dell'ultimo gol, macchiando la sua prova d'esordio.

Altay ha ricevuto una valutazione di 5.0
Altay ha ricevuto una valutazione di 5.0Flashscore

Sarà curioso di vedere chi giocherà il ritorno della delicata sfida europea contro i francesi, e soprattutto cosa accadrà nella prossima stagione.