Altri

PSG, Monaco, Marsiglia: chi sono i favoriti per la vittoria della Ligue 1 2025/2026?

Il PSG festeggia durante la Coppa del Mondo per Club
Il PSG festeggia durante la Coppa del Mondo per ClubWILLIAM VOLCOV / BRAZIL PHOTO PRESS / Brazil Photo Press via AFP
Il calcio riprende in Francia con la partita inaugurale del 15 agosto. Il Rennes affronterà il Marsiglia, una delle favorite della stagione. Nel fine settimana saranno in campo anche il Paris Saint-Germain e il Monaco.

Paris Saint-Germain: i favoriti più ovvi

Se c'è una favorita a succedere all'egemonia del PSG... è proprio il PSG. Più forte che mai dopo aver vinto la Champions League e aver raggiunto la finale della Coppa del Mondo per Club, la squadra di Luis Enrique quest'anno sta lasciando poco a desiderare.

Grazie a una squadra giovane, completa e sempre desiderosa di eccellere, dovrebbe affrontare l'anno con successo e superare tutti i concorrenti.

Tuttavia, nelle prime partite potrebbe fare fatica a causa della stanchezza accumulata. Ma anche in questo caso non c'è nulla di insormontabile.

Ousmane Dembélé, Désiré Doué, Achraf Hakimi, Vitinha e Marquinhos saranno di nuovo in campo per tentare di conquistare il 14° titolo nazionale.

Monaco: una contendente logica

Secondo classificato nel 2024 e terzo nel 2025, il Monaco cerca sempre di rimanere in testa alla classifica grazie alla sua coerenza e alla sua forza collettiva. Tuttavia, vengono costantemente superati dai ben più esperti parigini.

In tutta onestà, è probabile che ciò avvenga anche in questa stagione. Sebbene il club del Principato abbia ingaggiato Paul Pogba e Ansu Fati, il passo in avanti dei campioni in carica è notevole. Tuttavia, ci sono ancora molte sorprese in serbo.

Marsiglia: spesso piazzato, raramente vincente

Secondo classificato dietro al PSG la scorsa stagione, l'OM spera ancora di compiere un'impresa e superare gli eterni rivali. Questa stagione non farà eccezione. Con una squadra ben costruita e Roberto De Zerbi al top della forma, il club marsigliese giocherà una partita alla volta per raggiungere la vetta della classifica.

Tuttavia, potrebbero presto trovarsi contro il PSG. Infatti, nonostante i rinforzi di quest'estate (Angel Gomes, Facundo Medina, CJ Egan-Riley e l'imminente trasferimento di Igor Paixao), il club della capitale si troverà comunque in una posizione di forza con una rosa molto più competitiva.

Se l'OM vuole lottare per il titolo nazionale, ma anche rimanere costante in Champions League, dovrà lavorare sodo. Forse dovranno anche concentrarsi su uno solo dei loro obiettivi a lungo termine. In ogni caso, l'obiettivo sarà quello di vincere il titolo in campionato che gli sfugge dal 2010.