Ligue 1: Tolisso e Nartey a segno, il Lione batte il Nizza e allunga la striscia vincente a 13 partite

Noah Nartey del Lione esulta dopo il gol contro il Nizza
Noah Nartey del Lione esulta dopo il gol contro il NizzaOLIVIER CHASSIGNOLE / AFP

L’Olympique Lione ha proseguito la sua impressionante serie di vittorie con un sofferto successo per 2-0 sul Nizza al Parc Olympique Lyonnais — tredicesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni.

In un primo tempo in cui nessuna delle due squadre è riuscita davvero a prendere il controllo della partita, sono stati gli ospiti a creare le occasioni più pericolose.

Il colpo di testa di Mohamed Ali-Cho su calcio d’angolo ha trovato Kail Boudache nell’area piccola, ma il subentrato ha mancato il bersaglio, calciando alto sopra la traversa.

Ali-Cho è stato nuovamente protagonista poco dopo, servendo Sofiane Diop, ma anche questa volta l’occasione è sfumata grazie al tempestivo intervento di Clinton Mata, che si è opposto al tiro.

Quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi sullo 0-0, il Lione ha colpito. Pavel Sulc è stato bravissimo a proteggere palla e attendere il momento giusto per avviare il contropiede.

Il cross di Abner è stato poi girato di testa da Sulc verso Corentin Tolisso, che da capitano ha battuto Maxime Dupe portando in vantaggio i padroni di casa proprio allo scadere del primo tempo.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

Il Nizza ha avuto una mezza occasione in avvio di ripresa con Tom Louchet, che ha provato la conclusione dall’interno dell’area.

Si è però trovato davanti una muraglia di maglie bianche che ha respinto il suo tentativo. Il Lione è apparso molto più sicuro nella ripresa e ha raddoppiato al 65° minuto grazie a un’altra ottima giocata di Sulc.

Questa volta, il nazionale ceco ha saltato il diretto avversario e si è involato verso l’area del Nizza, dove Charles Vanhoutte non è riuscito a liberare, permettendo a Noah Nartey — bravissimo a crearsi lo spazio per il tiro — di battere ancora Dupe.

Les Aiglons non sono riusciti a mantenere la stessa intensità del primo tempo, producendo solo due tiri nella ripresa, e i padroni di casa hanno potuto gestire senza problemi il resto della partita.

Con questa vittoria, Les Gones mantengono la porta inviolata per la quarta volta nelle ultime cinque partite di campionato giocate in casa, conquistando il terzo posto solitario dopo la sconfitta del Marsiglia.

Il Nizza, invece, resta al 14° posto — sei punti sopra la zona retrocessione — avendo anche subito il secondo maggior numero di gol (40) a pari merito.

Flashscore Uomo partita: Pavel Sulc (Lione)

Andamento della partita
Andamento della partitaOpta by StatsPerform

Scopri qui tutte le statistiche della partita.

TUTTI I RISULTATI DI LIGUE 1

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE