L’atmosfera incandescente dello Stadium de Toulouse ha spinto i padroni di casa a partire forte sin dai primi minuti. Aron Donnum ha provato a scaldare i tifosi con una punizione respinta, ma quasi subito Joao Neves ha gelato lo stadio con una splendida rovesciata che ha portato avanti il PSG.
Non erano ancora trascorsi dieci minuti quando Bradley Barcola ha approfittato di un varco alle spalle di Djibril Sidibé: con Guillaume Restes in uscita per chiudergli lo specchio, l’esterno parigino ha firmato il raddoppio, ammutolendo il pubblico di casa.
Incredibilmente, prima del quarto d’ora Neves ha trovato un’altra rovesciata, firmando il 3-0 e indirizzando la sfida.
Il tentativo di reazione di Frank Magri è stato solo un lampo in mezzo al dominio del PSG di Luis Enrique, che continuava a spingere con ancora oltre 70 minuti da giocare.
Un cross velenoso di Barcola ha quasi sorpreso Restes, poi un fallo ingenuo di Cristian Cásseres su Désiré Doué ha regalato ai campioni di Francia un rigore che Ousmane Dembélé ha trasformato senza esitazioni.
Il Toulouse, però, non si è arreso e al 36’ ha trovato il 4-1 con Charlie Cresswell, bravo a insaccare dopo una fase di pressione prolungata. Poco dopo, nel recupero, i padroni di casa hanno avuto la chance per accorciare ulteriormente: Chevalier è stato straordinario parando prima il rigore di Magri e poi la ripetizione di Cásseres.
Dembélé e Neves chiudono i conti, poi la mini reazione viola
In avvio di ripresa Hakimi ha costretto Restes a un grande intervento, preludio al quinto gol: Barcola è stato steso in area da Sidibé e dal dischetto Dembélé non ha sbagliato, firmando la sua doppietta personale. Il PSG ha continuato ad attaccare a ogni occasione, costringendo il Toulouse ad arretrare con una linea difensiva a cinque e a tentare solo lanci lunghi, facilmente gestiti da Neves e Vitinha in regia.
La serata perfetta dei parigini è stata macchiata solo dall’uscita di Dembélé per un sospetto problema muscolare, che però non ha inciso sull’andamento della gara. Neves ha coronato la sua prestazione da fuoriclasse siglando la tripletta con un potente destro dal limite, blindando definitivamente il risultato.
Nel finale Gboho ha trovato il gol della bandiera al 90’, imitato da Vossah in pieno recupero, fissando il punteggio sul 6-3.

Una partita segnata già nei primi nove minuti, che ha consegnato al PSG la 22ª vittoria in 27 confronti di Ligue 1 contro il Toulouse e il ritorno immediato in vetta alla classifica. Si interrompe così la serie positiva dei padroni di casa (4 vittorie e 2 pareggi), ma sarà difficile che siano gli ultimi a cadere sotto i colpi dei campioni d’Europa.
Clicca qui per le pagelle e altri dettagli