Altri

Ligue 1: il PSG ne fa tre al Tolosa, Akliouche trascina il Monaco con una doppietta

Aggiornato
Lucas Beraldo esulta per il gol segnato al Tolosa
Lucas Beraldo esulta per il gol segnato al TolosaBertrand GUAY / AFP
In vantaggio per 2-0 dopo 25 minuti, il Monaco non è stato particolarmente brillante dopo l'intervallo, ma è stato sufficiente per conquistare tre punti fondamentali. Con questa vittoria, la formazione allenata da Adli Hutter sarà seconda alla fine della giornata.

PSG-Tolosa 3-0

Il Paris Saint-Germain si è riscaldato in vista della sfida cruciale di UEFA Champions League contro il Bayern Monaco della prossima settimana, conquistando un successo per 3-0 sul Tolosa e la quinta vittoria consecutiva in Ligue 1.

I parigini hanno aperto le marcature a 10 minuti dall'intervallo, quando Achraf Hakimi ha pescato abilmente Joao Neves con un cross di prima intenzione. Dal limite dell'area, il portoghese ha colpito la palla al volo e l'ha indirizzata nell'angolino basso della porta.

Con sei dei loro sette gol in trasferta segnati dopo l'intervallo, il Tolosa ha provato anche a rientrare in partita anche al Parco dei Principi. Tuttavia, i padroni di casa hanno gestito perfettamente il vantaggio, andando vicini al raddoppio con Warren Zaire-Emery, che si è visto annullare un gol per fuorigioco al 56'.

La squadra di Luis Enrique è comunque riuscita a chiudere i conti, trovando il gol del 2-0 a sei minuti dalla fine, quando un rinvio sbagliato della retroguardia avversaria è caduto sui piedi di Beraldo, il quale ha segnato il suo primo gol stagionale con un mancino schiacciato per terra.

La vittoria del Tolosa al Parc des Princes a maggio rimane l'unica sconfitta casalinga del PSG in campionato dal settembre 2023, con i parigini nettamente superiori e capaci di segnare anche il 3-0 al 91' con Vitinha. Una rete più che meritata per la prestazione assoluta del centrocampista portoghese.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Monaco-Brest 3-2

Al ritorno dopo la pausa internazionale, la Ligue 1 è iniziata con uno scontro tra le due migliori squadre francesi della stagione in Champions League. Il Monaco, secondo dietro il PSG, voleva colmare il divario approfittando del vantaggio casalingo, mentre il Brest, a metà classifica, voleva rialzare la testa dopo i due ko consecutivi in campionato.

I padroni di casa sono partiti fortissimo con Maghnes Akliouche, il quale ha raccolto un pallone per mandare Eliesse Ben Seghir sulla fascia. Il 19enne marocchino, in area di rigore, si è successivamente procurato un penalty di vitale importanza. Dagli 11 metri ci è andato proprio l'autore del passaggio decisivo, Akliouche, che ha battuto facilmente Marco Bizot per aprire le marcature al 5'.

La perdita di Pierre Lees Melou per infortunio (21') e la punizione di Aleksandr Golovin, calciata alla perfezione dal limite dell'area per fare 2-0 al 24', hanno peggiorato le cose in un primo tempo disastroso del Brest.

Sotto di due gol, poi, si è finalmente svegliato e ha iniziato a pressare, creando diverse occasioni. Al rientro in campo, dopo soli 5', Abdallah Sima ha tagliato sul palo vicino da un corner e ha riaperto il match.

Nel finale il Monaco si è concesso molti rischi, uscendo dalla partita e rischiando di pareggiare. La formazione ospite, in modalità super offensiva, ha lasciato molti spazi agli avversari, i quali sono stati bravi a capitalizzare con Maghnes Akliouche, il quale ha finalizzato un pallone perfetto di Ilenikhena per chiudere la partita.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Inutile nel finale il gol di Ludovic Ajorque, che ha riacceso le speranze solo per pochi secondi prima del fischio finale.