I campioni in carica del PSG avevano segnato per primi in ben 12 partite di campionato quest’anno, più di ogni altra squadra; tuttavia, nei primi quindici minuti i padroni di casa non sono riusciti a impegnare il portiere del Rennes, Brice Samba.
La situazione non è cambiata nei successivi 13 minuti per un PSG falcidiato dagli infortuni, con la squadra di Luis Enrique che ha chiaramente risentito dell’assenza di giocatori offensivi come Achraf Hakimi, Nuno Mendes e Desire Doue.
Kvara scatenato
Khvicha Kvaratskhelia si è così caricato la squadra sulle spalle in assenza dei compagni. I tifosi presenti al Parc des Princes non hanno fatto in tempo a riprendersi dalla splendida parata di Matvey Safonov, che con un intervento prodigioso ha deviato sul palo il potente tiro di Esteban Lepaul, che Kvaratskhelia ha subito segnato un gol da candidato a rete del mese di dicembre.
Saltando due difensori del Rennes, il georgiano ha lasciato partire un tiro splendido che si è insaccato direttamente all’angolino.
Come se non bastasse, il PSG ha raddoppiato sei minuti prima dell’intervallo: Senny Mayulu ha trasformato il pallone servito da Joao Neves dal dischetto.
Il PSG non ha perso tempo a cercare il terzo gol dopo la ripresa. Prima Mayulu ha battuto ancora Samba, ma senza trovare il palo, e due minuti dopo Kvaratskhelia ha visto il suo tiro da fuori area deviato in angolo dalle mani del portiere congolese.
La serata impegnativa di Samba non era ancora finita: con un intervento d’istinto ha negato a Bradley Barcola la gioia del sesto gol stagionale in campionato.
Tuttavia, un errore clamoroso del numero uno del Lens ha vanificato tutto il suo lavoro. Perdendo palla nella propria area piccola, Mayulu e Kvaratskhelia ne hanno approfittato: il regista ha servito perfettamente il Man of the Match, che ha scaricato in rete con potenza.
Il Psg dilaga
Per rendere ancora più amara la trasferta del Rennes nella capitale, Jeremy Jacquet è stato espulso al 74’ per doppia ammonizione, dopo aver pestato il tallone di Goncalo Ramos.
C’era ancora tempo per il PSG di infierire: il subentrato Ibrahim Mbaye ha firmato il poker con un gran gol, prima che Ramos chiudesse la goleada nei minuti di recupero.
Un successo fondamentale in ottica di un possibile quinto titolo consecutivo in Ligue 1 permette anche al PSG di allungare a sei la striscia di imbattibilità negli scontri diretti in tutte le competizioni (5 vittorie, 1 pareggio).
Nel frattempo, il Rennes non batte i parigini dal marzo 2023. Nonostante la sconfitta, la squadra di Habib Beye occupa ancora l’ultimo posto utile per l’Europa, ma con un solo punto di vantaggio sul Monaco.

