Il Marsiglia ha avuto il primo tiro in porta con rabbia poco prima del quarto d'ora, con l'in forma Luis Henrique che ha scagliato un colpo violento a pochi centimetri dal palo.
Al 23° minuto i padroni di casa hanno cercato di sbloccare la situazione: Takumi Minamino ha intravisto la porta, ma il tentativo ambizioso dell'attaccante è finito in tribuna.
Tuttavia, la fortuna del giapponese è cambiata in modo significativo poco dopo la mezz'ora. L'incapacità di Gerónimo Rulli di trattenere il tentativo di Mika Biereth ha permesso a Zakaria di indirizzare il pallone verso Minamino, che non ha commesso alcun errore e ha sparato il pallone in una rete sguarnita.

Sorprendentemente, il Marsiglia ha sprecato l'opportunità di tornare in parità prima dell'intervallo.
Pur dovendo solo infilare il pallone in una rete vuota, Henrique ha in qualche modo sbagliato il tiro, permettendo a un sollevato Philipp Köhn di effettuare una parata potenzialmente decisiva.
Le occasioni nitide prima dell'intervallo sono finite lì e, come nel primo tempo, il Marsiglia ha effettuato il primo tiro in porta dopo la ripresa, con Kohn che ha respinto con bravura due tiri al volo del capocannoniere Mason Greenwood.
Le prodezze di Kohn hanno presto dato i loro frutti: al 58', infatti, il Monaco si è trovato di fronte a un passaggio di Vanderson che ha spaccato la difesa e ha dato a Breel Embolo il tempo e lo spazio per colpire di testa a tu per tu con Rulli per il 2-0.
Il Marsiglia non si è però arreso facilmente e Amine Gouiri ha sfiorato un gran gol nell'ultimo quarto d'ora, ma Köhn è deciso a fare tabula rasa, festeggiando in modo sfrenato dopo aver deviato sul palo il tiro del sostituto.
All'80° minuto, infine, Zakaria ha tolto ogni dubbio, coronando un pomeriggio indimenticabile per sé e per il Monaco con un rigore imprendibile, dopo che Rulli aveva scioccamente deciso di tirare la maglia di Embolo mentre si apprestava a tirare.
Con la sesta vittoria consecutiva in campionato allo Stade Louis II, il Monaco consolida la sua posizione tra le prime quattro, con cinque punti di vantaggio sull'Olympique Lione, quinto in classifica.
Con questa eroica prestazione, i monegaschi sono sulla buona strada per fare la loro prima apparizione nella nuova fase a campionato della UEFA Champions League. Nel frattempo, la quarta sconfitta consecutiva in trasferta per il Marsiglia - la prima dal novembre 2023 - lascia la squadra di Roberto De Zerbi a guardarsi le spalle da coloro che ancora ambiscono a un posto nell'élite europea il prossimo anno.

Guarda le statistiche della partita.