Altri

Ligue 1: il Marsiglia batte il Saint-Étienne e torna secondo, gol di Rabiot e Greenwood

Greenwood ha sbagliato il rigore ma ha segnato dalla ribattuta
Greenwood ha sbagliato il rigore ma ha segnato dalla ribattutaArnaud Finstre / AFP
La vittoria per 2-0 del Marsiglia sul difficile campo del Saint-Étienne ha riportato il Marsiglia al secondo posto in Ligue 1 e ha ulteriormente rafforzato il suo status di squadra con il miglior record in trasferta nei cinque principali campionati europei in questa stagione (7 vittorie e 1 sconfitta).

Saint-Étienne-Marsiglia 0-2

Le pagelle dei giocatori
Le pagelle dei giocatoriFlashscore

Gli ospiti hanno dominato il possesso palla nel primo tempo, ma sono stati gli avversari a rischio retrocessione ad avere il primo tiro in porta, con un tiro basso di Zuriko Davitashvili ben parato da Gerónimo Rulli. Dall'altra parte, Mason Greenwood ha tirato debolmente addosso a Gautier Larsonneur, ma gli olimpionici hanno finalmente trovato l'oro al 17° minuto, quando Valentin Rongier ha servito Neal Maupay. L'ex giocatore dell'Everton ha effettuato un bellissimo passaggio ad Adrien Rabiot, che l'ha presa di petto e l'ha colpita di prima intenzione. Il gol è stato inizialmente annullato per fuorigioco dell'ex centrocampista della Juventus, prima di essere convalidato dal VAR.

Poco dopo aver aperto le marcature, Rabiot avrebbe potuto raddoppiare per il Marsiglia, ma non è riuscito ad arrivare testa sul cross di Luís Henrique. Maupay avrebbe dovuto segnare quando ha ricevuto un passaggio da Pierre-Emile Højbjerg, ma è stato fermato brillantemente da Yunis Abdelhamid, prima che Larsonneur respingesse Quentin Merlin e Greenwood. La squadra di Roberto De Zerbi è andata così al riposo con un solo gol di vantaggio nonostante le tante occasioni.

Nel secondo tempo Greenwood è stato atterrato in area da Léo Pétrot, il che ha indotto l'arbitro Jérôme Brisard ad assegnare il calcio di rigore. L'inglese ha visto il suo primo tiro ben parato da Larsonneur, ma sulla ribattuta si fa trovare pronto e segna il suo decimo gol stagionale in campionato.

L'allenatore Olivier Dall'Oglio a quel punto ha effettuato diverse sostituzioni, tra cui quella del capocannoniere del Saint-Étienne della scorsa stagione, Ibrahim Sissoko. Ma i cambi non hanno avuto un vero impatto. Infatti, l'unico momento degno di nota dei padroni di casa è stato quello dei loro tifosi, quando il fumo dei fuochi d'artificio lanciati sugli spalti ha causato un leggero ritardo alla fine della partita.

I Verts con questo 0-2 in casa del Saint-Étienne si trovano ora nella zona bassa della classifica dopo una serie di risultati negativi in campionato. D'altra parte, il Marsiglia è a soli cinque punti dal leader Paris Saint-Germain e ha la possibilità di ridurre ulteriormente il divario sabato prossimo in casa del Lille.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Tutti i risultati di Ligue 1