Ligue 1: il Lens inizia bene il 2026 contro il Tolosa e mantiene il primato in classifica

Il Lens inizia bene il 2026 contro il Tolosa e mantiene il suo vantaggio in testa alla classifica
Il Lens inizia bene il 2026 contro il Tolosa e mantiene il suo vantaggio in testa alla classificaPhoto par MATTHIEU RONDEL / AFP

Il Lens è partito alla grande contro il Tolosa, ridotto rapidamente in 10 uomini dopo il cartellino rosso a Emersonn al 23° minuto. Il 3-0 sul Téfécé ha permesso agli uomini di Pierre Sage di registrare il 7° successo consecutivo in campionato e di mantenere il vantaggio sul PSG. Ora sono ufficialmente campioni d'autunno.

Allo Stadium de Toulouse, il Lens si impone con autorevolezza sul Tolosa, conquistando una vittoria netta per 3-0 grazie ai gol di Wesley Saïd, Adrien Thomasson e del giovane Ismaëlo Ganiou. La squadra di Pierre Sage conferma così la propria solidità: unica formazione di Ligue 1 a non aver mai perso un punto dopo essere andata in vantaggio.

Il match parte con il Tolosa subito pericoloso: Robin Risser è costretto a intervenire sul palo vicino già al primo minuto. Il Lens fatica a trovare ritmo nei primi minuti, ma pian piano prende confidenza. Florian Thauvin prova a farsi vedere sugli sviluppi di un corner, servendo Ganiou che colpisce di testa sul palo vicino, ma la palla termina a lato (10’). I padroni di casa rispondono subito: Emersonn tenta una rovesciata acrobatica in area (11’), mentre poco dopo Thauvin ci prova da palla inattiva, senza fortuna (16’).

Al 21’, Caceres approfitta di alcuni rimpalli favorevoli e sfiora il gol con una mezza rovesciata che esce di poco. Poi, al 23’, Wesley Saïd prova la conclusione di testa sugli sviluppi di un corner, ma viene respinto da Restes. La partita cambia decisamente poco dopo, quando Emersonn commette un fallo in ritardo e viene espulso, lasciando il Tolosa in dieci uomini.

Saïd sblocca il match

Nella ripresa il Lens prende il pieno controllo. Al 57’, Thauvin mette un cross teso per Wesley Saïd: l’attaccante controlla e insacca, firmando il suo settimo gol stagionale. Il Tolosa, ridotto a dieci, prova a reagire ma non riesce a impensierire la difesa ospite. Saïd sfiora il raddoppio al 70’ con un colpo di testa su cross di Matthieu Udol, senza fortuna.

Thomasson e Ganiou chiudono i conti

Il Lens chiude definitivamente il match tra l’85’ e il 90°+6. Adrien Thomasson firma lo 0-2 con un tiro preciso dal limite dell’area, mentre Ganiou completa il tris con un potente diagonale, finalizzando un uno-due sulla sinistra con Thomasson.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform