Ligue 1: Diakité nel recupero rovina il debutto sulla panchina del Nizza a Farioli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ligue 1: Diakité nel recupero rovina il debutto sulla panchina del Nizza a Farioli

Diakité, l'eroe della serata per il Lille
Diakité, l'eroe della serata per il LilleAFP
Il Nizza, che ha smesso di giocare dopo l'intervallo, è stato punito dal Lille, che ha trovato la rete da un calcio di punizione nei minuti di recupero.

Al debutto del nuovo allenatore italiano Francesco Farioli, i nizzardi sognavano molto di più di questo 1-1, essendo arrivati a due minuti dal battere la squadra di Paulo Fonseca all'Allianz Riviera.

Per la partita inaugurale della stagione 2023-2024, la Ligue 1 ci ha offerto un grande incontro tra l'OGC Nizza e il LOSC venerdì 11 agosto.

a squadra di casa ha iniziato nel migliore dei modi, creando diverse occasioni nelle prime battute grazie all'attaccante Gaëtan Laborde.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Il francese ha prima approfittato di un rimpallo, davanti a Chevalier, per cercare di aprire le marcature, ma il portiere si è messo in mezzo. Pochi minuti dopo, si è introdotto nella zona destra dell'area di rigore del Lille, prima di scagliare un tiro da posizione angolata. Tuttavia, il portiere del Lille è di nuovo attento.

Il risultato sarebbe stato finalmente diverso pochi istanti dopo. Su un'azione di contropiede, Moffi lancia in profondità Laborde, che mette un pallone preciso sul corpo di Chevalier. Il portiere francese sembra essersi affrettato a lasciare la linea di porta e l'attaccante dell'OGC Nice ne approfitta per segnare il suo primo gol stagionale in Ligue 1.

I Nizzardi, ben avviati, si vedono negare il secondo gol da Khéphren Thuram per fuorigioco al ventesimo.

Il Lille, sotto la pressione avversaria, riesce comunque a creare una grande occasione con Jonathan David costringendo Marcin Bulka a compiere un'ottima parata.

Prima dell'intervallo, il nuovo portiere titolare del Nizza compie un'altra grande parata su un tiro ravvicinato di Remy Cabella. Il LOSC sta ricadendo nello stesso schema della scorsa stagione, con questa difficoltà a convertire le azioni pronte? Sembrava proprio di sì...

La ripresa

Tuttavia, nel secondo tempo, il Lille ha girato il match tenendo più spesso il pallone e facendo quello che sa fare: muovere attivamente la palla. Ma il blocco del Nizza ha tenuto duro, impedendo al LOSC di trovare un varco.

Il Nizza, dal canto suo, è sembrato molto meno presente nel secondo tempo, con transizioni che erano state ben giocate nel primo tempo, organizzate peggio. Va detto che questa era la prima partita della stagione per entrambe le squadre e l'intensità dei primi 45 minuti ha inevitabilmente giocato a favore del Nizza.

Fortunatamente per loro, al Lille è mancata la capacità di incidere negli ultimi metri degli avversari. O mancava l'iniziativa o la fantasia, o Bulka si metteva in mezzo: Jonathan David, ancora una volta, si trova in una situazione favorevole nell'area del Nizza sulla sinistra, ma il suo tiro di sinistro veniva salvato dal portiere avversario.

Mentre il Lille ha offerto poco gioco per tutta la partita, c'è stato bisogno di un calcio piazzato per trovare la soluzione: dopo quattro minuti di recupero, Diakité si è alzato in aria e ha messo a segno un colpo di testa imprendibile nato da una punizione di Angel Gomes.

Il Nizza, che ha giocato in un modo il primo tempo e non ha mostrato la stessa faccia nel secondo tempo, è stato così punito proprio alla fine della partita, quando il cronometro segnava 94 minuti.

Un risultato difficile da digerire per gli uomini di Farioli, che hanno tenuto duro per quasi tutta la partita.

Dall'altra parte, i giocatori di Fonseca hanno usato una delle loro armi più formidabili: i calci di punizione.

Nella prima partita di Ligue 1 della stagione, l'OGC Nizza e il LOSC hanno pareggiato per 1-1.

Note sulla partita
Note sulla partitaFlashscore