Dopo che il Real Madrid ha rischiato di perdere clamorosamente sabato sera contro il Leganés (3-2), il Barcellona voleva evitare di ripetere l'errore contro il Girona. La partita è stata più tesa di quanto il punteggio possa far pensare (4-1), ma i blaugrana hanno messo tre punti tra loro e i madridisti.
Fermín López è stato al centro dell'attenzione all'inizio della partita. Ha raccolto il cross dal fondo di Gavi (4°) e poi ha trovato i guantoni di Paul Gazzaniga quando si è avventato sul pallone di Jules Koundé (6°). .
Lamine Yamal ha provato a mettere in porta Robert Lewandowski, che però trova i guanti di Gazzaniga dopo uno slalom attraverso la difesa del Girona.
Gazzaniga compie una parata su Pedri da angolo, poi si ripete su Lewandowski. Sia Pedri che Lamine Yamal costituiscono una chiara minaccia per i rivali catalani, ma manca il tocco finale, come nel caso del tiro decentrato di Fermín (32°).
E così il Barcellona la sblocca in modo quasi fortuito. Una punizione dalla destra a giro di Yamal colpisce Ladislav Krejci, che coglie Gazzaniga di sorpresa portando in vantaggio il Barca al 44'.
Lewandowski chiude la partita
Il Barcellona nella ripresa prova a chiudere i conti, ma Yamal e Fermin non hanno fortuna e così Arnaut Danjuma, trova il pareggio. Su una palla persa da Araújo, l'olandese batte Wojciech Szczesny con il piatto destro (52').
Spinto dalla necessità di tornare in vantaggio, il Barça sfiora la rimonta. Dopo il cross di Pedri e lo squisito controllo di Lamine Yamal, Koundé tira troppo largo.
Ma il gol è nell'aria. Iñigo Martínez passa palla a Pedri, che trova Gavi al limite dell'area; il suo cross deviato di testa di Fermín serve Lewandowski piazzato opportunisticamente tra Gazzaniga e Krejci, e il Barca è di nuovo in vantaggio al 61'.
I dieci minuti successivi lasciano l'impressione diffusa che il Girona possa trovare di nuovo il pareggio, ma Frenkie de Jong serve Lewandowski che realizza il suo 25° gol in 28 partite giocate al 77'.
C'è ancora tempo per il quarto gol della partita, con Koundé che serve Gerard Martín per il gol di Ferran Torres all'85' per una traversa di Lamine Yamal con un sinistro a giro teleguidato al 90'.

Con questa vittoria, il Barça ottiene la nona vittoria consecutiva in campionato, riportando il Real Madrid a tre punti e l'Atlético a nove.