L’Olympique de Marseille ha completato una rimonta nel finale, conquistando i primi punti in trasferta della stagione e ottenendo la prima vittoria negli scontri diretti contro lo Strasburgo dal 2022, imponendosi 2-1 allo Stade de la Meinau e salendo in vetta alla classifica di Ligue 1.
Lo Strasburgo non aveva ancora subito gol in casa in questa stagione, ma le possibilità di mantenere la porta inviolata sono sembrate subito ridotte quando il tiro di Timothy Weah è stato deviato da Mamadou Sarr e, sebbene Mike Penders sia riuscito a respingere, ha consegnato il pallone ad Amine Gouiri, che però ha sprecato l’occasione.
Nonostante la pressione iniziale degli ospiti, è stato sorprendente vedere lo Strasburgo andare per primo in rete dopo 17 minuti, ma Emanuel Emegha non è riuscito a superare la linea del fuorigioco prima di involarsi verso la porta e superare il portiere Gerónimo Rulli, e il gol è stato annullato.

Quell’occasione ha dato fiducia alla squadra di Liam Rosenior e poco dopo, una rapida azione ha portato Diego Moreira a servire Valentín Barco con un passaggio lungo, ma l’argentino non è riuscito a centrare la porta in allungo.
I Phocéens sono però tornati presto a dominare e, attorno alla mezz’ora, Gouiri ha visto una punizione respinta da Penders, prima di sfiorare il palo con un tiro ravvicinato.
Igor Paixão ha provato a sua volta, ma Penders è stato attento sul primo palo, mantenendo il risultato in equilibrio fino all’intervallo.
Dopo appena cinque minuti dalla ripresa, però, i padroni di casa hanno sbloccato il risultato: Emegha ha rincorso un lungo lancio sulla destra, ha attirato il portiere e ha servito il subentrato Abdoul Ouattara, che ha depositato in rete a porta vuota.

Inizialmente l’arbitro ha annullato per un altro fuorigioco di Emegha, ma questa volta il VAR ha dato ragione allo Strasburgo. Gouiri, in seguito, ha sfiorato il gol con una volée che è uscita di poco.
L’ultimo quarto di gara si è aperto con un intervento decisivo di Nayef Aguerd, che ha anticipato Joaquín Panichelli evitando il colpo di testa a porta vuota. Poco dopo, il giovane attaccante è stato nuovamente fermato da Aguerd su un tiro destinato in rete.
Quegli interventi si sono rivelati fondamentali pochi minuti dopo, quando lo Strasburgo ha perso palla con troppa leggerezza nella propria metà campo, permettendo a Pierre-Emile Højbjerg di servire Pierre-Emerick Aubameyang, il cui primo tiro è stato respinto da Penders, ma sulla ribattuta non ha sbagliato.
Højbjerg ha sfiorato il raddoppio due minuti dopo, colpendo il palo di testa, ma il gol vittoria del Marsiglia è arrivata al 91° minuto: Emerson Palmieri ha colpito di testa, Penders ha deviato sulla traversa ma non è riuscito a liberare, e Michael Murillo si è avventato sulla respinta, segnando il gol decisivo.
Flashscore Uomo partita: Pierre-Emile Højbjerg (Olympique de Marseille)
Vedi qui le azioni della partita
