Il giovane centrocampista internazionale Under 21 è entrato in campo all'85esimo minuto della vittoria del Porto per 0-1 contro il Farense e ha dovuto lasciare lo stadio Algarve in barella nel finale di gara. I Dragons avevano segnalato il sospetto di un grave infortunio domenica e lunedì hanno confermato lo scenario peggiore.
"Vasco Sousa ha subito una frattura del perone della gamba destra e sarà sottoposto a un intervento chirurgico", si legge nel bollettino medico dei Dragoes.
Zé Carlos, il centrocampista dell'Algarve che ha involontariamente causato l'infortunio, ha ammesso di aver già parlato con il collega e si è scusato. Questa mattina, la Farense ha inviato un messaggio al giocatore del Porto tramite i social media.
"La SC Farense augura la più sincera e rapida guarigione a Vasco Sousa, che ha subito un grave infortunio al termine della partita di ieri, in uno spiacevole gesto in cui non sarebbe mai stata intenzione del nostro atleta mettere a repentaglio l'integrità fisica di un collega professionista, perché crediamo che il calcio si giochi con passione, rispetto e fair play", si legge.
Prodotto delle giovanili, l'Under 21 stava conquistando sempre più spazio nella squadra maggiore e Martín Anselmí pare che abbia rifiutato ogni ipotetico trasferimento nel mercato invernale per dare maggiori opportunità al giovane centrocampista, che ora dovrà affrontare un lungo periodo di recupero.

D'altro canto, Marko Grujic ha proseguito le terapie e Martim Fernandes sta già svolgendo un allenamento di preparazione e dovrebbe presto tornare a disposizione del nuovo allenatore argentino.