Altri

Gyökeres sogna la Scarpa d'Oro, ma ha bisogno dell'aiuto di Mbappé e Salah

Gyökeres sotto i riflettori allo Sporting
Gyökeres sotto i riflettori allo SportingSporting CP
Lo svedese potrebbe diventare il primo calciatore del campionato portoghese a vincere il prestigioso trofeo dopo il brasiliano Mário Jardel nel 2001/02, ma per farlo ha bisogno che il francese e l'egiziano siano fuori dai giochi.

A campionato ormai finito, Viktor Gyokeres ha segnato 39 gol, 10 in più di Kylian Mbappé con il Real Madrid in Spagna e 11 in più di Mohammed Salah contro il Liverpool in Inghilterra, anche se entrambi hanno ancora una partita da giocare.

Poiché gioca nella liga portoghese, cioè in un torneo al di fuori della top 5, lo scandinavo ha un coefficiente di appena 1,5 rispetto ai due del francese e dell'egiziano, e i tre sono praticamente testa a testa nella lotta per il titolo di massimo goleador d'Europa nel 2024/25. 

Per questo motivo, lo svedese ha 58,5 punti, seguito da Mbappé con 58 e Salah con 56. Questo significa che al francese basterà un gol sabato nel match casalingo del Real contro la Real Sociedad. Salah, invece, ha bisogno di una doppietta per superare lo svedese nella partita Liverpool-Crystal Palace di domenica. 

Prima dello svedese, il brasiliano Jardel ha vinto il trofeo due volte, prima con il Porto nel 1998/1999 e poi con lo Sporting all'inizio del nuovo secolo.  Prima di lui, a rappresentare il Portogallo in questa corsa vincente sono stati Fernando Gomes, due volte con il Porto negli anni '80, l'argentino Yazalde, per lo Sporting, nel 1973/74, e l'eterno Eusébio, nel 1967/68 e 1972/73, con il Benfica.

Dopo Eusébio e Fernando Gomes, Cristiano Ronaldo è diventato il più grande rappresentante di nazionalità luistana con quattro trofei, tre con il Real Madrid e uno con il Manchester United. In questo momento, inoltre, il Portogallo è in cima ai paesi che hanno vinto il premio più volte, con otto trionfi per i sette dell'Argentina, che ha in Lionel Messi il principale alfiere con sei titoli.

I numeri di Gyokeres in campionato
I numeri di Gyokeres in campionatoFlashscore

Per quanto riguarda il calcio svedese, Gyökeres potrebbe eguagliare Henrik Larsson, il leggendario attaccante che è stato l'unico giocatore svedese a vincere la Scarpa d'oro. Il tutto nella lontana stagione 2000/01, quando lo scandinavo militava nel Celtic Glasgow.