Lo Sporting e il Benfica condividono il primo posto in campionato e si affrontano dalle 18:00 locali all'Estádio da Luz di Lisbona in una partita che potrebbe determinare il vincitore del campionato di calcio portoghese.
Di solito, per festeggiare la vittoria del campionato, i tifosi di entrambi i club, separati da pochi chilometri, si riuniscono intorno alla rotonda Marquês de Pombal.
Secondo il Comune di Lisbona, dalle 9 di oggi ci saranno parcheggi riservati in Alameda Edgar Cardoso e Avenida Sidónio Pais e, dalle 15, il tunnel del Marquês sarà chiuso per allestire un ospedale da campo.
Il prefetto locale ha annunciato "chiusure progressive" in diverse arterie della capitale, con particolare attenzione a Marquês de Pombal, dove sarà allestito un recinto per eventuali celebrazioni, per cui lo spazio sarà chiuso e il traffico sarà vietato a partire dalle 17:30.
Segui Benfica - Sporting su Flashscore
Le limitazioni al traffico saranno temporanee, durante gli spostamenti delle squadre e dei gruppi organizzati di tifosi, a partire dall'inizio del pomeriggio, ha aggiunto la prefettura.
Secondo la polizia, l'obiettivo è quello di impedire qualsiasi assembramento di tifosi all'interno o intorno alla rotonda della famosa piazza di Lisbona e, solo al termine della partita, i tifosi del club che eventualmente diventerà campione potranno entrare nel recinto improvvisato per i festeggiamenti, se questi avranno luogo.
A causa del perimetro di sicurezza intorno al Marquês de Pombal si è deciso di limitare l'orario di apertura, a partire dalle 17:00, di circa 60 ristoranti, bar, supermercati e vari esercizi commerciali nelle zone del Marquês de Pombal e del Parque Eduardo VII, nelle parrocchie di Santo António e Avenidas Novas.

Tuttavia, l'obbligo di chiusura non entrerà in vigore se non ci sarà nessun campione nazionale di calcio dopo la partita che finirà alle 20:00 locali.
La metropolitana della capitale portoghese ha inoltre avvertito che le stazioni di Parque, Marquês de Pombal, Avenida e Picoas chiuderanno dalle 17.30 di oggi, in vista dei possibili festeggiamenti.