Altri

Vincitori e vinti: McTominay e il Napoli conquistano il titolo, Aston Villa beffato

McTominay è stato l'eroe del Napoli in questa stagione
McTominay è stato l'eroe del Napoli in questa stagioneSports Press Photo / ddp USA / Profimedia/Flashscore
Kylian Mbappe, Scott McTominay e il Sunderland sono stati i grandi vincitori del fine settimana, mentre l'Aston Villa e la Lazio in particolare hanno subito risultati deludenti. Flashscore dà un'occhiata ai vincitori e ai vinti dell'ultimo weekend calcistico.

Vincitore: Kylian Mbappe

Criticato l'anno scorso al PSG e poi di nuovo al suo arrivo al Real Madrid, Kylian Mbappe ha finalmente fugato ogni dubbio. Certo, non è riuscito a portare la sua squadra alla conquista di alcun trofeo, ma individualmente il numero 9 ha più che raggiunto i suoi obiettivi, finendo come Scarpa d'Oro, una prima volta per un giocatore francese dai tempi di Thierry Henry, vent'anni fa. Con 43 gol e 5 assist in 56 presenze in tutte le competizioni, Mbappe ha avuto una stagione superba.

Sconfitti: Aston Villa

In corsa per la Champions League per tutta la stagione, i Villans hanno mancato l'ultimo passo domenica. Sul campo del Manchester United, la squadra allenata da Unai Emery ha perso 2-0 a causa di alcune decisioni arbitrali controverse. In classifica, il Villa ha chiuso al sesto posto, a pari punti con il Newcastle, e dovrà accontentarsi dell'Europa League nel 2025/2026.

Vincitori: McTominay e il Napoli

Chi avrebbe mai pensato che uno scozzese che non ha mai lasciato il segno nel calcio britannico potesse ottenere risultati così buoni in Italia? Probabilmente nessuno. Venerdì Scott McTominay ha coronato la sua superba stagione individuale con un trofeo, tenendo a bada l'Inter nell'ultima giornata di campionato.

Meglio ancora, l'ex centrocampista del Manchester United ha spianato la strada al titolo segnando il gol iniziale della partita contro il Cagliari finita 2-0.

Perdenti: Milan e Lazio

Dall'altra parte della classifica, i rossoneri hanno concluso la loro stagione con una vittoria risicata per 2-0 sul Monza. Con 63 punti, il Milan si è classificato ottavo e non giocherà in Europa la prossima stagione per la prima volta dal 2020.

La sconfitta contro il Bologna nella finale di Coppa Italia lascerà probabilmente il segno, mentre si prevede che quest'estate si procederà a un rinnovamento per ripartire da zero. Anche la Lazio non sarà in Europa nel 2025/2026. Peggio ancora, i rivali romani hanno fatto meglio grazie a Claudio Ranieri, nonostante la Roma fosse molto indietro a inizio stagione.

Vincitori: Sporting Lisbona

Anche in Portogallo ci sono state storie contrastanti: lo Sporting ha avuto ancora una volta la meglio sui rivali del Benfica. Grazie al loro eroe Viktor Gyokeres, i Leoni hanno stordito le Aquile nei tempi nella finale di Coppa di Portogallo, prima di imporsi ai tempi supplementari (3-1).

Per la prima volta dal 2002, lo Sporting ha ottenuto il double nazionale. Come nelle ultime stagioni, la squadra sarà probabilmente rinnovata in estate.

Perdenti: Benfica

Il Benfica ha perso tutto nel giro di pochi giorni. Soprattutto Angel Di Maria ha dato l'addio al club di Lisbona nel peggior modo possibile. Con le sconfitte in campionato e in coppa contro i rivali, il Benfica sta attraversando un periodo difficile. Come ogni estate, è probabile che ci siano dei movimenti, ma l'obiettivo è vincere il campionato.

Vincitori: Sunderland

Otto anni fa i Black Cats erano retrocessi dalla Premier League, ma ormai è storia passata. Domenica, la squadra allenata da Regis Le Bris si è assicurata la promozione nei minuti di recupero contro lo Sheffield United.

Come se non bastasse, è stato il giovane inglese Tom Watson, proveniente dalle giovanili, a segnare il gol della vittoria.

Sconfitti: Sheffield United

Per le Blades, questo significa che la prossima stagione non saranno promosse e rimarranno in Championship. È difficile da accettare, perché è l'ennesima delusione dopo la retrocessione dell'anno scorso. Resta da vedere se lo Sheffield United riuscirà a riprendersi nel 2025/2026.