Ufficiale: Sergio Busquets lascerà il Barcellona a fine stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ufficiale: Sergio Busquets lascerà il Barcellona a fine stagione
Sergio Busquets lascerà il Barcellona a fine stagione
Sergio Busquets lascerà il Barcellona a fine stagioneAFP
Il capitano blaugrana lascerà il Barcellona a fine stagione. Dopo molti mesi di riflessione, il giocatore lo ha comunicato a Xavi Hernandez qualche giorno fa e stamattina il club catalano ha ufficializzato il suo addio il prossimo 30 giugno, scadenza naturale del suo attuale contratto

Sergio Busquets ha esitato a lungo prima di decidere se continuare un altro anno nel club della sua vita o se fare come altre leggende dei suoi tempi tipo Xavi, il suo attuale allenatore e esempio, senza andare troppo lontano.

Alla fine, ha deciso di lasciare il Barcellona al vertice, perché sarà lui a sollevare il titolo di Liga dopo diverse stagioni di digiuno e lo farà col buon sapore in bocca proprio di chi abbandona la nave dopo aver fatto tutto il proprio dovere.

Uno dei migliori giocatori della storia del club se ne va per sempre dopo 18 anni. Arrivato al Barça nel 2005, dopo aver giocato due stagioni nel Juvenil A, è passato al Barça B di Pep Guardiola, diventando uno dei protagonisti della promozione della squadra riserve in Segunda B. Con l'impegno che lo ha sempre contraddistinto, ha dato il massimo fino a debuttare ufficialmente con la prima squadra nel 2008, in una partita di campionato contro il Racing, e alla fine di quella stessa stagione è diventato un giocatore affermato del Barça del Sextete.

I numeri in campionato di Busi
I numeri in campionato di BusiFlashscore

Da allora, Sergio è emerso come un giocatore chiave nello spogliatoio e due stagioni fa è diventato capitano della prima squadra di calcio. Dopo due anni con la fascia al braccio, saluta il club con una carriera impeccabile, una bacheca di trofei piena di titoli e un gioco inconfondibile. Una leggenda dalla lunga carriera.

La storia di Sergio Busquets al Barça è stata senza dubbio una masterclass di calcio e di classe. Diventato probabilmente il miglior regista arretrato del mondo, il giocatore di Badia del Vallès si è distinto per la sua tecnica elegante e la sua brillante lettura tattica.

Inoltre, sebbene non sia il suo ruolo principale, il '5' ha contribuito con 18 gol e 40 assist. Allo stesso tempo, è anche il giocatore con il maggior numero di Clasicos giocati e con il maggior numero di vittorie contro il Real Madrid con 48 duelli disputati e 23 vittorie.

Con tutte queste caratteristiche, il catalano ha accumulato 718 partite con la maglia del Barça ed è già il terzo giocatore con più partite nella storia del Barça. Inoltre, fa parte del ristretto club dei giocatori del Barça con il maggior numero di titoli.

Con 31 trofei, è ancora una volta il terzo professionista con più titoli del club, con 8 campionati, 7 Coppe del Re, 7 Supercoppe spagnole, 3 Champions League, 3 Supercoppe europee e 3 Coppe del Mondo per club.

Ultima stagione in azulgrana

Dopo questo annuncio, Sergio Busquets affronta il tratto finale della stagione e gli ultimi momenti con la maglia azulgrana. In questa stagione, il centrocampista ha continuato a svolgere un ruolo fondamentale sotto la guida di Xavi Hernández. Con 2087 minuti giocati, è il sesto giocatore con più minuti giocati in questa stagione, distribuiti su un totale di 27 partite in cui, oltre a sviluppare il suo ruolo di playmaker, ha generato 4 assist.

Per chiudere la sua ultima stagione e porre fine alla sua carriera nel club, il capitano del Barcellona ha l'opportunità di concludere nel migliore dei modi, ampliando la sua bacheca di trofei e sollevando un trofeo per l'ultima volta con la maglia dei bianco-blu: la Lega 2022/23.