Altri

Tegola per il Barcellona: la Liga e la RFEF negano la registrazione di Dani Olmo e Pau Víctor

LaLiga e la RFEF negano la registrazione di Dani Olmo e Pau Víctor
LaLiga e la RFEF negano la registrazione di Dani Olmo e Pau VíctorProfimedia
Laporta aveva assicurato una decina di ore fa che tutto sarebbe finito bene. Non è andata così. La RFEF conferma che Dani Olmo e Pau Victor non potranno rappresentare il Barcellona per la stagione 2024/25: e adesso?

Brutte notizie per il Barcellona, che dopo aver rispettato la regola dell'1:1 nel periodo supplementare concesso da LaLiga, ha visto la RFEF e LaLiga negare la reiscrizione di Dani Olmo e Pau Víctor.

Contrariamente a quanto auspicato dalla dirigenza guidata da Joan Laporta, i due organismi hanno respinto la richiesta di iscrizione dei due giocatori, basandosi sull'"interpretazione letterale degli articoli 130.2 e 141.5 del Regolamento Generale della RFEF, che impediscono a un giocatore a cui viene annullata la licenza di ottenere una licenza, nel corso della stessa stagione, nella stessa squadra del club a cui era legato".

Va ricordato che il Barça ha cancellato i tesseramenti di Dani Olmo e Pau Víctor il 1° gennaio, perché non rispettavano il regolamento finanziario de LaLiga. La situazione si è risolta con la vendita dei palchi VIP dello stadio Camp Nou a varie società arabe, in un affare stimato in 100 milioni di euro.

Tuttavia, in seguito a questa interpretazione del regolamento della Liga, i giocatori non possono nemmeno essere rifirmati dal Barcellona, che ora ha la possibilità di impugnare la decisione presso il Consiglio Superiore dello Sport o in tribunale, oppure di accettarla e rinunciare ai due giocatori fino alla fine della stagione.

In quest'ultimo caso, Dani Olmo, acquistato dal Lipsia la scorsa estate per 55 milioni di euro, ha una clausola nel suo contratto che prevede che, in una situazione come questa, potrebbe svincolarsi. Pau Víctor, invece, che ha un contratto con il Barcellona fino al 2029, non ha questa clausola, ma sembra che il club catalano gli offrirà questa possibilità se non potrà utilizzarlo fino alla fine della stagione.

Comunicato stampa de LaLiga

"Il Comitato di Controllo dell'Accordo di Coordinamento LALIGA-RFEF si è riunito per trattare la richiesta di approvazione preventiva e di elaborazione delle licenze federative dei giocatori Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado, presentata dal FC Barcelona.

Dopo che l'FCB ha soddisfatto i requisiti di controllo economico della LALIGA il 3 gennaio 2025 e dopo che il Club ha completato la documentazione pertinente, l'Organo di convalida del bilancio della LALIGA ha deciso di estendere il Limite di costo del personale sportivo dell'FCB a partire dalla suddetta data.

A questo proposito, essendo state richieste le licenze dei suddetti giocatori da parte del FC Barcelona, dopo aver analizzato i regolamenti federali applicabili, il Comitato di Vigilanza concorda nel non concedere il visto preventivo, né la licenza definitiva richiesta dal FC Barcelona per i giocatori Daniel Olmo Carvajal e Daniel Olmo Carvajal. Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado, in conformità con l'interpretazione letterale degli articoli 130.2 e 141.5 del Regolamento Generale della RFEF, che impediscono a un giocatore a cui viene annullata la licenza di ottenere una licenza durante la stessa stagione nella stessa squadra del club a cui era già legato".