Altri

Ratiu, la rivelazione del Rayo che piace alla Roma...ma non solo

Ratiu, a Vallecas
Ratiu, a VallecasAlexandre Martins / Alexandre Martins / DPPI via AFP
Il terzino ha potenza e ritmo e spicca nell'undici di Iñigo Pérez. Alla sua seconda stagione con il Rayo, è diventato un pilastro della difesa del Vallecas.

Qualche mese fa, prima di Euro 2024, il nome di Andrei Ratiu (26) è passato inosservato. Poteva essere un giocatore come tanti, arrivato affamato e desideroso di battere la bandiera del suo Paese, la Romania. Ora, a più di metà stagione conclusa, le sue buone prestazioni nel Rayo Vallecano (7° in LaLiga) sono state sufficienti a risvegliare, a quanto pare, l'interesse di alcune importanti squadre del vecchio continente.

Cadena Ser' riporta che il Barcellona sarebbe "di gradimento" di Deco, direttore sportivo dei blaugrana. Il rumeno, che ha un contratto fino al 2028 con il Rayo, ha una clausola d'acquisto di 25 milioni di euro, ha giocato 24 partite (un gol e due assist) ed è riuscito a contenere avversari come Vinicius Jr e Julián Álvarez.

Statistiche di Ratiu in LaLiga 2024-2025
Statistiche di Ratiu in LaLiga 2024-2025Flashscore

Il Barcellona, per il momento, ha uno schema difensivo chiaro: Jules Koundé si è guadagnato il posto sulla fascia destra. Héctor Fort, invece, ha dato il meglio di sé quando le circostanze hanno spinto Flick a concedergli minuti. Ratiu, tuttavia, potrebbe arrivare a Barcellona come rinforzo dando più alternative al tecnico.

Il romeno, secondo le informazioni pubblicate dal "Mundo Deportivo", suscita l'interesse di altri club come il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, l'Atletico Madrid, ma anche la Roma di Ranieri che si era interessata a lui già questo inverno.