Altri

Raphinha critica la Coppa del Mondo per Club: "Dovremmo essere in vacanza, no?"

Raphinha
Raphinha MARINA UEZIMA / BRAZIL PHOTO PRESS / Brazil Photo Press via AFP
Il brasiliano Raphinha, stella del Barcellona, ha criticato aspramente la nuova Coppa del Mondo per Club venerdì scorso, sostenendo che essa riduce le "vacanze" dei giocatori dei principali club europei, già sovraccarichi di impegni.

Il Barcellona, campione in carica in Liga, è uno dei grandi assenti del torneo, che si sta svolgendo negli Stati Uniti e che riunisce i vincitori delle ultime quattro edizioni della Champions League.

"Come giocatore di un club europeo, penso che dovremmo essere in vacanza, no?", ha detto Raphinha, 28 anni, durante un evento degli sponsor a San Paolo.

"È complicato per noi dover rinunciare alle vacanze. Ne abbiamo diritto. Tutti hanno diritto ad almeno tre settimane o un mese di vacanza". Molti di coloro che parteciperanno alla Coppa del Mondo non ne avranno diritto (...) Nessuno ha chiesto ai giocatori se erano d'accordo con le date", ha insistito.

Ha citato in particolare i casi dei suoi connazionali Marquinhos e Beraldo, attualmente impegnati nel Mondiale per club con il Paris Saint-Germain: "Io sono in vacanza e dovrebbero esserlo anche loro", ha detto.

Raphinha ha giocato una grande Champions
Raphinha ha giocato una grande ChampionsFlashscore

"Hanno vinto la Champions League e hanno avuto appena il tempo di festeggiare il titolo. Sono venuti a giocare per la nazionale e poi se ne sono andati per giocare questa Coppa del Mondo. Non si sono fermati", ha aggiunto l'ex giocatore del Rennes.

Capocannoniere della Champions League (13 gol, a pari merito con Serhou Guirassy), dove il Barça è stato eliminato in semifinale dall'Inter, Raphinha è considerato uno dei candidati al Pallone d'Oro. Nel campionato spagnolo ha segnato 18 gol e fornito 9 assist.

Tuttavia, la nuova Coppa del Mondo per Club sta suscitando grande entusiasmo in Brasile, dove tutte e quattro le squadre si sono qualificate per gli ottavi dopo la fase a gironi, conclusasi giovedì e segnata dalla vittoria del Botafogo per 1-0 sui campioni d'Europa del PSG.

--------------------

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Registrati qui per iniziare lo streaming.

--------------------