L’argentino, in prestito con obbligo di riscatto dalla Juventus a determinate condizioni (21 presenze, a quanto pare), è stato lanciato titolare dopo appena due allenamenti, e ha deciso la sfida con il Villarreal firmando la prima vittoria stagionale dell’Atlético. Un gol al 52’ che regala fiducia ai Colchoneros in vista del debutto di Champions contro il Liverpool.
Simeone non ha avuto dubbi: dopo appena due allenamenti e una presentazione lampo venerdì scorso, ha deciso di lanciare subito il suo connazionale dal primo minuto. Una scelta tutt’altro che scontata, visto il contesto delicato. L’Atlético, con soli due punti raccolti nelle prime tre giornate, affrontava un Villarreal in cerca di conferme.
La scommessa però ha pagato: Nico González (27) si è dimostrato all’altezza della situazione, firmando una prestazione convincente sulla corsia sinistra e contribuendo alla prima vittoria stagionale dei colchoneros.
Il successo è maturato grazie a un centrocampo solido e dinamico, guidato da Koke e Barrios, chiamati a supplire all’assenza di Cardoso. Proprio il centrocampista di Moratalaz ha sbloccato la gara al 9’, sfruttando al meglio un assist di Julián Álvarez dopo un errore di Cardona.
Come spesso accade, però, l’Atleti non è riuscito a chiudere i conti. Nel finale il Villarreal ha sfiorato il pareggio: Pépé ha colpito la traversa su punizione e Moleiro si è reso più volte pericoloso, ma senza riuscire a completare la rimonta.
Obiettivo: Liverpool
È proprio nel momento più delicato che Nico González ha fatto la differenza, regalando serenità ai colchoneros e la tanto attesa prima vittoria in campionato. A quattro giorni dalla trasferta di Anfield contro il Liverpool, debutto in Champions League, l’argentino ha timbrato il suo biglietto da visita al 52’: cross dalla destra di Marcos Llorente, conclusione precisa e rete che ha indirizzato il match.
Al termine della gara, Simeone non ha nascosto la sua soddisfazione per l’impatto immediato del nuovo acquisto: "Siamo passati dal meno al più e nel secondo tempo ci siamo adattati, nel primo tempo loro ci hanno fatto male. Il gran gol di Nico ci ha aiutato. Abbiamo fatto tutti uno sforzo per portarlo e oggi si è visto cosa può darci sulla sinistra".
Campione di Copa América nel 2021 e nel 2024 con l’Argentina, ma assente nel trionfo mondiale in Qatar, González cerca ora la sua consacrazione nel quinto club della carriera, dopo le esperienze con Argentinos Juniors, Stoccarda, Fiorentina e Juventus.