Marc Guiu, il 17enne de La Masia che viene paragonato a Lewandowski

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Marc Guiu, il 17enne de La Masia che viene paragonato a Lewandowski
Marc Guiu e Unai Simón, a Montjuic
Marc Guiu e Unai Simón, a Montjuic AFP
L'attaccante ha segnato l'unico gol nella vittoria contro l'Athletic al Montjuic. Xavi ha puntato sulle sue qualità: all'allenatore catalano piace molto.

La Masia ha salvato il Barça dal pareggio contro l'Athletic. Marc Guiu, giocatore entrato nelle giovanili catalane all'età di sette anni dalla Peña Barcelonista de Sant Celoni, ha avuto il compito di scardinare la solida difesa della squadra di Ernesto Valverde per portare i blaugrana sulla strada della vittoria .

Il giocatore, alto 1,87 m, si distingue per potenza, velocità, gioco aereo e forza nell'uno contro uno . Queste caratteristiche gli sono valse le lodi di amici, staff e tifosi, che lo vedono già come possibile sostituto di Robert Lewandowski, assente per infortunio nella partita contro l'Athletic.

Guiu ha percorso tutte le tappe del sistema giovanile dei Culé. Attualmente fa parte della squadra Juvenil A del Barcellona. Ha segnato cinque gol e ha già giocato nel Barça B, allenato da Rafa Márquez.

Ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Barça il 2 febbraio 2022. Nella nazionale spagnola è fondamentale per il processo giovanile: con la squadra U17 ha segnato sette gol in 12 partite. Agli Europei Under-17 è andato a segno quattro volte, venendo messo in ombra da Lamine Yamal, suo compagno di squadra nel Barça, anch'egli a segno quattro volte.