Altri

Liga: vincono Barcellona, Villarreal e Valencia, l'Atletico Madrid non va oltre lo 0-0

Aggiornato
Fermin Lopez
Fermin LopezCESAR MANSO/AFP
I catalani vanno sotto 1-0 poi rimontano in casa del già retrocesso Valladolid. I colchoneros fermati in casa dell'Alaves, bene le due squadre valenciane.

Valladolid-Barcellona 1-2

In casa del già retrocesso Valladolid, il Barça è andato sotto nel punteggio all'intervallo nonostante l'82% di possesso palla, con Marc-Andre ter Stegen in campo dopo mesi e Lamine Yamal costretto a subentrare all'infortunato Dani Rodriguez sul finire di tempo.

Nella ripresa i blaugrana hanno comunque rimontato nel giro di sei minuti con le reti del neo entrato Raphinha e poi di Fermin Lopez, andando vicino all'1-3 con il giovane Hector Fort, che ha colpito il palo.

Dunque, dopo lo spavento, missione compiuta: i catalani rimangono primi in classifica e hanno tenuto a riposo 90 minuti Wojciech Szczesny, Inigo Martinez, Pau Cubarsi e Ferran Torres. 

Alavés-Atletico Madrid 0-0

Sfida tra estremi al Mendizorrotza, dove l’Alavés ha ospitato l’Atletico Madrid in un match valido per obiettivi diametralmente opposti: salvezza per i padroni di casa, consolidamento del terzo posto per i Colchoneros.

La prima frazione si è chiusa senza sussulti: i biancoblù hanno retto l’urto dei titolarissimi scelti da Diego Simeone, abili nel controllo del gioco ma poco incisivi negli ultimi sedici metri.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Nella seconda è successo poco, nonostante i cambi da cui i due allenatori speravano di ottenere di più: il pareggio senza reti serve comunque ai baschi, che si portano a +3 dalla zona retrocessione allungando la propria mini striscia positiva, mentre i madrileni (alla seconda trasferta senza segnare) ora rischiano di essere avvicinati dall'Athletic.

Un tiro di Sorloth
Un tiro di SorlothANDER GILLENEA/AFP

Villarreal-Osasuna 4-2

Sono tre i marcatori diversi del Submarino Amarillo nel poker all'Osasuna: Ayoze Perez (doppietta), Thierno Barry e Nicolas Pepe, autore di due assist nel primo tempo.

Con questo risultato la squadra valenciana ha ottenuto un prezioso successo nell'ottica di mantenere il quinto posto e provare ad attaccare il quarto, negando agli ospiti la possibilità di avvicinarsi alla zona Europa.

Las Palmas-Valencia 2-3

Nono risultato utile consecutivo per il Valencia, che ha coronato il prolungato momento di forma con un successo esterno non scontato sul campo del Las Palmas che ha il sapore di salvezza, ma avvicina anche la zona Europa.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Grande protagonista di giornata Hugo Duro, autore di una doppietta. Con questo successo la squadra ospite - a lungo in pericolo nel corso di questo campionato - a quattro giornate dal termine si trova a +10 sulla terzultima che è proprio la squadra isolana, costretta a lottare per evitare la retrocessione.