Il Real Madrid non ama giocare alla Cerámica, dove non vinceva dal 2017. E la partita è iniziata male. Dopo due interventi di Thibaut Courtois, Juan Foyth è stato il più attento a sfruttare il corner di Álex Baena per aprire rapidamente le marcature (8°).
Senza Vinicius, rimasto in panchina, Kylian Mbappé è riuscito però a brillare, prendendosi la squadra sulle spalle. Il francese ha trovato lo spazio per un passaggio a Brahim Díaz, con un rimpallo che poi finisce ancora sui piedi del 9, il quale ha pareggiato con una potente conclusione (17°). Cinque minuti dopo, l'ex PSG è stato pescato da un pallone lanciato alla cieca da Lucas Vázquez, controllato e spedito con un tiro a giro imprendibile nella rete del Villarreal.

Il Villarreal ha cercato di rispondere con alcune buone opportunità, ma Courtois si è sempre dimostrato impeccabile nel respingere ogni tentativo.
I Groguet hanno intensificato il possesso palla, ma non sono riusciti a trovare la via del gol, mettendo comunque il portiere del Real Madrid sotto pressione. L’ingresso di Yeremy Pino ha portato una maggiore imprevedibilità negli ultimi minuti, lasciando al Villarreal un po' di rimpianto per le occasioni sprecate. Con questa vittoria, il Real Madrid conquista il primo posto in Liga, in attesa della sfida tra l'Atlético e il Barça prevista per domenica sera.
Gli altri risultati di Liga
Real Valladolid-Celta Vigo 0-1
Maiorca-Espanyol 2-1
Girona-Valencia 1-1