Altri

Liga: un gol allo scadere di Valjent regala un punto al Maiorca in trasferta a Siviglia

Takuma Asano del Real Mallorca lotta per il pallone con Adria Pedrosa del Siviglia
Takuma Asano del Real Mallorca lotta per il pallone con Adria Pedrosa del SivigliaFran Santiago / Getty Images via AFP
Il Siviglia ha sprecato l'occasione di ottenere la terza vittoria consecutiva in casa contro il Maiorca per la prima volta dalla stagione 1991/92, con gli ospiti che hanno fatto 1-1 al 91° minuto e sono saliti all'ottavo posto della Liga.

Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di passare in vantaggio al 20' quando Pablo Maffeo ha messo in mezzo Takuma Asano, ma invece di scegliere l'opzione migliore e tirare, il nazionale giapponese ha scelto di crossare, con la palla che è finita fuori dalla portata di Vedat Muriqi.

Poco dopo, dall'altra parte, Kike Salas non è riuscito a dare il tocco finale su un corner corto, sparando il tiro in faccia allo sfortunato Omar Mascarell.

Alla mezz'ora il capitano del Siviglia, Saul, ha visto il suo cross al volo eludere un compagno di squadra, prima che Muriqi non riesca a mettere in rete di testa un pallone invitante di Maffeo.

Bisogna attendere il 42° minuto perché uno dei due portieri venga messo seriamente alla prova: il tiro di Djibril Sow da appena fuori area viene deviato da Sergi Darder e Dominik Greif è bravo a recuperare. Tuttavia, nel recupero del primo tempo, lo slovacco ha dovuto capitolare

Ruben Vargas subisce un fallo da Asano e la punizione di Dodi Lukebakio viene deviata da Loic Bade, mentre un altro colpo di testa di Isaac Romero arriva a Salas, che tira al volo da distanza ravvicinata.

Kike Salas (Siviglia) festeggia il gol iniziale.
Kike Salas (Siviglia) festeggia il gol iniziale.Fran Santiago / Getty Images via AFP

All'inizio del secondo tempo, il Maiorca avrebbe potuto pareggiare quando il cross di Maffeo è rimbalzato su Bade e poi su Asano prima di colpire il palo. Il Siviglia ha risposto prontamente, con Greif che si è abbassato per respingere il tiro di Vargas.

La partita è sembrata un po' più tirata rispetto al primo tempo, ma il Maiorca ha faticato a costruire attacchi con continuità e avrebbe potuto trovarsi in svantaggio per 2-0 poco dopo l'ora, quando Salas non è riuscito a trasformare sul secondo palo.

Jagoba Arrasate ha effettuato il suo primo cambio della partita al 67'con Robert Navarro che sostituisce Asano. Il cambio ha dato quasi subito i suoi frutti, quando Muriqi ha sottratto il possesso a Bade e ha indirizzato un bel pallone sulla traiettoria di Navarro, solo che il tiro del sostituto, che ha superato Orjan Nyland, ha sorvolato la traversa.

Navarro è andato di nuovo vicino al gol e forse avrebbe dovuto segnare, quasi punendo il colpo di testa di Bade a metà campo, prima che il sostituto Cyle Larin non riesca a trasformare l'invitante cross di Johan Mojica.

Il punto è stato però conquistato in extremis quando il pallone vagante di Navarro è stato respinto da Nyland, consentendo a Martin Valjent di infilare il pallone da posizione angolata.

Nonostante le proteste del Siviglia per un fallo sul portiere norvegese, il pareggio non è stato annullato e i Nervionenses dovranno aspettare di ottenere per la prima volta in stagione due vittorie in campionato. Sabato affronteranno il Rayo Vallecano, mentre il giorno dopo il Maiorca affronterà il Deportivo Alaves, penultimo in classifica.

Classifica completa de LaLiga
Classifica completa de LaLigaFlashscore

Flashscore Uomo del match: Djibril Sow (Siviglia)

Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.