Dai dati, a volte, si estraggono realtà lontane dalle sensazioni che lascia una partita di calcio. E appaiono curiosità che più di qualcuno potrebbe mettere in dubbio. Ma i numeri non mentono. E nel caso di Jude Bellingham nemmeno.
È indiscutibile che l'inglese sia una delle grandi stelle del Real Madrid. Tuttavia, i dati di Opta per Flashscore ci offrono una prospettiva che fa sollevare il sopracciglio dell'ottimismo di Ancelotti. Perché la squadra è imbattuta nelle sei partite che l'inglese ha saltato in questa stagione, analizzando Liga, Copa del Rey, Supercoppa di Spagna, Supercoppa Europea e Champions League.
Sono 40 le partite giocate finora dai madridisti. Le sei assenze di Bellingham si dividono tra quattro partite di Liga - dalla 2 alla 5 - e due di Copa (contro Deportiva Minera e Leganés). Il Madrid ha vinto in cinque di queste e pareggiato in un'altra. La cosa curiosa è che senza di lui in campo, la squadra ha una media gol più alta rispetto a quella con lui in campo: da 2,4 quando è presente, a 2,7. Allo stesso modo, anche il numero medio di gol subiti è migliorato: da 1,3 a 0,5.
Naturalmente, ci sono contesti che possono aver facilitato questi dati, come la difficoltà degli avversari contro cui hanno giocato quando Jude era assente, il periodo di forma dei blancos e un lungo eccetera. Ad esempio, la vittoria per 5-0 sul Deportiva Minera in Copa contribuisce a migliorare le cifre offensive senza di lui.
Comunque sia, dovranno abituarsi a non vederlo in campo contro Girona e Betis.