Sono diversi gli ingredienti che fanno di questo derby uno dei più tesi, infuocati e accesi degli ultimi anni: il comunicato della squadra bianca, gli sfottò dei rivali sui social network, quanto accaduto all'andata (la partita è stata interrotta per diversi minuti a causa del lancio di oggetti nell'area di Thibaut Courtois) e la vibrante battaglia per il campionato. Non sempre si sono incontrate in una situazione così serrata e potrebbe anche esserci un sorpasso a sorpresa in testa alla classifica.
Madrid si è scagliata duramente contro l'establishment arbitrale qualche giorno fa, in un testo che non è passato inosservato nel calcio mondiale e che ha ricevuto qualche risposta, indirettamente, dalla squadra biancorossa. "Usate la vostra televisione ufficiale, ancora una volta, per fare pressione sugli arbitri": questa la frecciata più rilevante dei Colchoneros.

Gli ospiti hanno un solo assente confermato, Robin Le Normand, e aspettano di vedere se Rodrigo Riquelme riuscirà a superare l'influenza per essere presente. I padroni di casa, invece, dovranno fare i conti con quattro assenze fondamentali in difesa: Dani Carvajal, Antonio Rüdiger, Éder Militão e David Alaba, recentemente recuperato da un infortunio muscolare e ora nuovamente fuori dai giochi.
Va inoltre ricordato che i Colchoneros non vincono al Santiago Bernabéu da nove anni, anche se hanno perso solo uno degli ultimi cinque confronti diretti. E in tutti c'è stato più di un gol.
Ancelotti, Simeone... e Tebas
Javier Tebas ha fatto irruzione nell'anteprima ed è stato uno dei nomi citati durante la conferenza stampa di Carlo Ancelotti. "È un argomento che non vorrei toccare prima di una partita così importante. Potete stare tranquilli, perché qui nessuno ha perso la testa. Ma vorrei parlare di calcio", ha detto venerdì il tecnico italiano, che ha ricevuto in pochi minuti la risposta del presidente de LaLiga.
Nel frattempo, Diego Pablo Simeone ha scelto di non fare alcun riferimento agli eventi della settimana. Con un profilo moderatamente basso, a differenza di alcune sue precedenti apparizioni, ha dichiarato:"Non penso a come uscirà l'arbitro, ma a noi, a quello che abbiamo fatto negli ultimi tempi e sapendo che stiamo affrontando un avversario con grandi individualità".
Possibili formazioni
Real Madrid: Thibaut Courtois; Lucas Vázquez, Raúl Asencio, Aurélien Tchouaméni, Fran García; Fede Valverde, Dani Ceballos, Jude Bellingham; Rodrygo Goes, Vinicius Júnior e Kylian Mbappé.
Atlético: Jan Oblak; Marcos Llorente, José María Giménez, Clément Lenglet, Javi Galán; Koke Resurrección, Samuel Lino, Giuliano Simeone; Antoine Griezmann e Julián Álvarez.