Altri

Liga, preview 34ª giornata: Barcellona e Real nella corsa al titolo, Atletico per il 3° posto

Raphinha si è distinta contro l'Inter
Raphinha si è distinta contro l'InterUrbanandsport / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il Barcellona, provato dal tiratissimo 3-3 contro l’Inter al Montjuïc nell’andata della semifinale di Champions League, prosegue la sua battaglia in Liga contro un Real Madrid alle prese con diversi infortuni e le incertezze legate alla possibile partenza di Carlo Ancelotti.

Il Barça, con quattro punti di vantaggio sul secondo posto, si reca sabato a Valladolid, per affrontare una squadra in fondo alla classifica e già retrocessa in Segunda Division, nel 34° turno di LaLiga. La mente sarà rivolta al ritorno di Champions League a San Siro martedì prossimo.

I Blaugrana, stanchi e delusi, sono usciti frustrati dallo scontro europeo di mercoledì, dove speravano di conquistare una vittoria fondamentale.

Ora gli uomini di Hansi Flick dovranno superare il Valladolid per restare agganciati al Real Madrid, in vista dello scontro diretto del weekend successivo, che si preannuncia come una vera e propria "finale" per il titolo.

La spedizione catalana sarà priva dell'attaccante polacco Robert Lewandowski, a cui si è aggiunto il francese Jules Koundé, autore del gol vittoria del Barcellona contro il Real Madrid nella finale di Copa del Rey a Siviglia il 26 aprile.

Anche Alejandro Balde, che dovrebbe rientrare martedì contro l'Inter, è ancora fuori dalla lista convocati. È dunque probabile che Flick ricorra al turnover per concedere un po’ di riposo ai suoi uomini chiave.

Tra i più stanchi, il brasiliano Raphinha, il cui rendimento è diminuito, così come Pedri, che è stato meno coinvolto nella semifinale di Champions.

Il Real insegue e mette pressione

Domenica il Real Madrid ospiterà al Bernabeu il Celta Vigo (7°), che continua la sua ascesa e si trova in piena lotta per i posti europei. La squadra galiziana ha anche messo sotto torchio il Barça in campionato, che ha rimontato con fatica da 3-1 a 4-3 il 19 aprile.

La squadra madrilena sarà priva del tedesco Antonio Rudiger, dopo l'intervento al ginocchio - sta scontando anche una squalifica di sei partite per aver lanciato un oggetto contro l'arbitro nella finale di Coppa - del francese Ferland Mendy e dell'austriaco David Alaba.

Ultimi match giocati dal Real Madrid
Ultimi match giocati dal Real MadridFlashscore

Inoltre, il Real Madrid è al centro delle voci riguardanti la possibile partenza di Ancelotti, vicino a diventare il nuovo commissario tecnico del Brasile.

Secondo la stampa spagnola, la federazione brasiliana e il club merengue stanno trattando per concordare la data del suo addio: la Canarinha vorrebbe averlo già a giugno per le qualificazioni al Mondiale 2026, mentre il Real sarà impegnato nel Mondiale per club.

L'Atletico, invece, terzo in classifica a dieci punti dal Barcellona, sabato farà visita all'Alaves, 17° in classifica, che rischia la retrocessione.

Calendario della 34ª giornata di Liga 

Venerdì

Rayo Vallecano - Getafe 1-0

Sabato:

(14:00) Alavés - Atletico Madrid

(16:15) Villarreal - Osasuna

(18:30) Las Palamas-Valencia

(21:00) Valladolid - Barcellona

Domenica:

(14:00) Real Madrid - Celta

(16:15) Siviglia - Leganés

(18:30) Espanyol - Betis

(21:00) Real Sociedad - Athletic

Lunedì:

(21:00) Girona - Mallorca