I Rojiblancos sono secondi a 56 punti, uno dietro al Barcellona, che sabato affronta l'Osasuna (11°) all'El Sadar, mentre le Merengues sono terze a 54 punti.
Guarda la classifica di Liga su Flashscore
Il Madrid ha messo a segno il primo colpo in Champions League battendo martedì i Colchoneros per 2-1 nell'andata degli ottavi di finale della competizione al Santiago Bernabéu, un risultato che lascia ancora aperta la partita di ritorno al Metropolitano mercoledì prossimo.

Un ritorno e un dubbio
Contro il Rayo, Carlo Ancelotti potrà contare sull'inglese Jude Bellingham, giocatore chiave in attacco insieme al brasiliano Vinícius Júnior e al francese Kylian Mbappé, dopo aver saltato le ultime due partite per sospensione.
Tuttavia, l'allenatore italiano potrà tenere conto dell'ottima prestazione di Brahim, che ha segnato nella vittoria contro l'Atlético. Il giocatore di Málaga ha segnato un gol magistrale in un'azione in cui ha lasciato a terra l'uruguaiano José María Giménez.
Un osso duro per il Real
Gli uomini di Ancelotti dovranno affrontare in casa un'ostica squadra, il Rayo Vallecano, che sta cercando di raggiungere le prime sei posizioni, che danno accesso a un posto in Europa nella prossima stagione.

La squadra di Iñigo Pérez, che ha 36 punti, due dietro al Betis sesto in classifica, non vuole rendere la vita facile ai Blancos. La squadra di Vallecas ha pareggiato 3-3 con il Real Madrid a metà dicembre e ha dato filo da torcere al Barcellona tre settimane fa al Montjuic. I catalani hanno vinto la partita per 1-0 grazie a un gol su rigore del polacco Robert Lewandowski.
Una corsa pesante per l'Atleti
L'Atlético, invece, dovrà riprendersi dalla sconfitta contro i rivali madrileni in un altro derby. I giocatori di Simeone dovranno affrontare una serie di partite impegnative. È iniziata martedì contro il Real Madrid e continuerà domenica contro un Getafe che gioca sempre alla pari contro i giganti. La maratona continua con il secondo turno di Champions League contro le Merengues e poi con la sfida di Liga contro il Barça al Metropolitano.

Per il fine settimana, El Cholo si affiderà ancora una volta all'attaccante argentino Julián Álvarez, che si è messo in evidenza contro il Real Madrid nell'Euroderby. Finora, in questa stagione, il 25enne ha segnato 22 gol alla sua nuova squadra in tutte le competizioni.
Il Getafe, invece, cercherà una vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione, dove il Valencia, 18°, è distante sei punti.
Il Barcellona vuole mantenere il suo slancio
Nel frattempo, il Barcellona ospiterà l'Osasuna. I blaugrana sono euforici dopo la vittoria di mercoledì per 1-0 sul Benfica nell'andata degli ottavi di Champions League, grazie al gol del brasiliano Raphinha quando la sua squadra era in svantaggio per l'espulsione di Pau Cubarsí al 22° minuto.