Athletic Bilbao -Atlético Madrid 1-0

Il San Mamés ha ospitato un’altra grande partita appena tre giorni dopo che l’Athletic aveva affrontato il Real Madrid nella Catedral. Stavolta era l’altra squadra della capitale, l’Atleti, a far visita a Bilbao.
La gara è stata intensa fin dal fischio d’inizio, come era prevedibile conoscendo le due squadre. Sancet è andato a un soffio dal colpire di testa un ottimo cross di Jauregizar.
Poco dopo, Guruzeta non è riuscito a finalizzare bene un traversone di Areso. Subito dopo, Nico Williams ha calciato fuori. Il dominio era dell’Athletic, ma la chance più nitida è stata dell’Atleti, con un cross di Julián Álvarez che Thiago Almada ha colpito di testa in modo perfetto, ma Unai Simón ha respinto con il piede.
L’Athletic, però, giocando in casa, doveva imporre la propria autorità. Ha avuto altre due occasioni, una con Sancet e l’altra con Nico Williams, ma entrambe sono finite fuori. Nota negativa, l’infortunio di Aymeric Laporte in uno scatto con Nahuel Molina. Ha chiesto subito il cambio ed è stato sostituito da Vivian. La buona notizia è che il problema del franco-spagnolo è muscolare e non al ginocchio. Bisognerà attendere il bollettino medico del club nei prossimi giorni.
Poco prima dell’intervallo, Nico ha chiesto un rigore dopo un contatto fisico con Giuliano, Julián Álvarez ha tirato fuori e Oblak ha parato un colpo di testa di Sancet.
L’Athletic ha continuato a spingere anche nella ripresa. Un cross di Nico Williams non è stato sfruttato da Guruzeta. Simeone ha inserito Ruggeri e Sorloth al posto di Lenglet e Almada. I baschi però sono rimasti in avanti. Paredes, di testa, ha mandato alto dopo un corner battuto da Berenguer.
Berenguer firma la vittoria
Simeone ha continuato a cambiare, facendo entrare Griezmann e Raspadori per Julián e Nico. Dopo l’intervallo, Koke era già subentrato a Gallagher.
Nel frattempo, Nico Williams ha provato la giocata personale, ma il suo tiro a giro è stato bloccato da Oblak. Dall’altra parte, ci si aspettava l’inserimento di Sorloth che ha avuto una buona occasione di testa, ma Unai Simón gli ha negato la gioia del gol.
Nell’azione successiva è arrivato il gol dell’Athletic. Nico Williams ha servito dalla sinistra e Álex Berenguer ha finalizzato con un tiro a giro dal limite dell’area, battendo Oblak. È stato il primo gol del navarro in questa stagione.
Griezmann ha provato a impensierire Simón su una palla inattiva in area, ma il portiere ha respinto.
Con questa vittoria, l’Athletic si avvicina alla zona Europa League, mentre l’Atlético Madrid si ritrova a nove punti dal Barça, dopo aver iniziato la settimana a soli tre.

